Galette integrale di nespole e albicocche senza burro
Per salutare l’arrivo della stagione estiva, ho scelto un dolce: galette integrale di nespole e albicocche.
Fare visita ai miei genitori equivale sempre un pochino ad andare al supermercato perchè ogni volta, inevitabilmente, mia madre mi riempie di cibarie varie da portare a casa, come se, vicino casa mia non esistessero supermercati!
Ma immagino che io non vi stia dicendo nulla di nuovo, tutte, o quasi le mamme italiane, hanno l’inspiegabile paura che i figli non mangino, e sono certa che capiti anche a voi di tornare da casa dei vostri genitori ‘carichi’ di cibo.
La scorsa settimana però, dopo un pomeriggio passato nel giardino dei miei, sono io che ho deciso che sarei tornata a casa con un bel bottino: un cesto di nespole, raccolte direttamente dalle piante del giardino dei miei.
E cosa fai quando hai una montagna di frutta fresca e genuina?! Un dolce ovviamente!
Stavolta ho scelto di preparare una galette integrale di nespole e albicocche.
La galette è di origine francese , ed è un dolce facile e veloce da preparare, ma che dà sempre grandi soddisfazioni. La ricetta originale prevede l’uso di farina 0, di un poco di burro e zucchero, io ho scelto invece di preparare una versione leggermente più leggera, ed ho utilizzato farina integrale SENZA BURRO E SENZA ZUCCHERO, perchè ho voluto sfruttare la dolcezza della frutta che ho utilizzato per farcirla.
Il bello della galette è che, con la stessa base potete preparare molte varianti diverse poichè vi basterà attingere alla vostra fantasia e cambiare il ripieno!
A breve vi scriverò anche un’altra ricette della galette, ma intanto qui sotto trovate ingredienti e procedimento per preparare questa galette integrale di nespole e albicocche senza burro!
tempo di preparazione: 40 minuti + 30 di riposo
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: una teglia rotonda, una mattarello, carta da forno, un tagliere,
tipologia ricetta: torta alla frutta
stagione: estate
INGREDIENTI:
- 250 g di farina integrale
- 90 ml di olio di arachidi
- 100 ml di acqua
- 5 albicocche
- 7 nespole
- 4 cucchiai di confettura di albicocche
- qualche rametto di timo fresco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 20 g di mandorle spellate
PREPARAZIONE:
- Unite l’acqua e l’olio e lavorate energicamente con una frusta. Unite il tutto alla farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
- Sbucciate la frutta e tagliate sia albicocche che nespole a metà e poi ogni metà a fette senza separare le une dalle altre.
- Stendete la pasta della galette spessa circa 6/7 mm.
- Coprite la parte centrale con la confettura e poi con le nespole e le albicocche. Ultimate con le mandorle tagliate grossolanamente e qualche fogliolina di timo.
- Chiudete i bordi, spennellate leggermente con dell’olio e poi coprite con lo zucchero.
- Infornate, su una teglia coperta da carta forno, in forno caldo statico a 180° per 40 minuti.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.