Quando senti tua mamma che entra in casa dal giardino e ti dice di aver scoperto che è pieno di borragine, la domanda sorge spontanea: ‘cos’è la borragine???’
Quando poi, la senti decantare le lodi delle frittelle di tua nonna fatte con la borragine, la curiosità nasce spontanea e pensi: ‘devo provarla’!
Detto, fatto! Scendo in giardino alla scoperta della tanto osannata borragine, che altro non è che un’erba spontanea che nasce nei prati o sul ciglio delle strada, ed ha delle grandi foglie leggermente pelose.
Ovviamente proverò a rifare le famose frittelle della nonna (a breve vi do la ricetta), ma visto che è da qualche giorno che ho in mente di fare una fonduta a base di formaggio al fieno del Caseificio Pioggia, opto per degli gnocchetti verdi di borragine e formaggio al fieno.
preparazione: media
tempo: 60 minuti
occorrente: due pentole, uno scolapasta, una padella antiaderente, una grattugia, una spianatoia, un pentolino antiaderente, due recipienti di media grandezza, un vassoio, uno schiacciapatate.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Gnocchetti:
- Lavate le patate e cuocetele al vapore, oppure lessatele. Toglietele quando sono morbide e spellatele.
- Lavate e sbollentate la borragine per 5/10 minuti, fin quando non sentirete le foglie morbide. Scolatela, passatela sotto l’acqua fredda, e poi strizzatela energicamente con le mani. Tagliatela a piccoli pezzi e mettetela in un recipiente.
- Schiacciate le patate sulla spianatoia e disponetele a forma i vulcano, aggiungete 200g di farina ‘0’ e la borragine tagliata finemente. Rompete un uovo al centro, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare. Se necessario aggiungete man mano un po di farina, ma non troppa, poichè gli gnocchetti dovranno essere abbastanza morbidi.
- Quando avete ottenuto un impasto morbido e liscio, iniziate a confezionare gli gnocchetti. Staccate un pezzo di impasto e iniziate a rotolarlo sulla spianatoia fino ad ottenere un lungo cilindro dal quale taglierete gli gnocchetti, che poggerete su un vassoio precedentemente infarinato. Continuate cosi fin quando avrete finito l’impasto.
Fonduta di formaggio al fieno:
- Grattugiate finemente il formaggio al fieno del Caseificio Pioggia e lasciatelo da parte.
- Mettete in un pentolino la panna e fatela scaldare, quando starà quasi per raggiungere il bollore aggiungete il parmigiano e il formaggio e lasciate fondere a fuoco bassissimo.
Preparazione finale:
- Mentre preparate la fonduta di formaggio, mettete sul fuoco l’acqua di cottura per gli gnocchetti.
- Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, mettete in cottura gli gnocchi e in una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro insieme a due foglie di alloro e 4 di salvia. Scolate gli gnocchetti e insaporiteli nel burro, completate aggiungendo la fonduta di formaggio e una generosa macinata di pepe nero.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.