5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: fusillotti felicetti con crema di cavolo viola e pane aromatizzato

1

Fusillotti Felicetti con crema di cavolo viola e pane croccante aromatizzato al finocchietto

cavolo viola

Che ricetta del cavolo!

Il cavolo viola: bello buono e sano. Il cavolo cappuccio rosso, comunemente chiamato cavolo viola, è una delle mie grandi passioni durante la stagione autunnale ed invernale, un ortaggio che non manca mai nella mia cucina, ma che mi sono accorta mancare qui sul blog. Per ovviare a questa mancanza ho deciso di renderlo protagonista della mia nuova video ricetta in 5 mosse in collaborazione con il Pastificio Felicetti.  

Il cavolo viola

Il cavolo, e quindi anche il cavolo viola, è uno degli ortaggi più nutrienti del mondo, proprio per questo motivo, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. In primis è ricco di ferro, ne ha una quantità maggiore rispetto alla carne; è ricco anche di calcio, infatti ne contiene una quantità per caloria maggiore a quella del latte, ed infine voglio dirvi che è anche un ottima fonte di fibre. Al suo interno sono poi contenute buone dosi di acidi grassi come omega 3 e omega 6, fondamentali per il nostro organismo. Il cavolo è inoltre un ottimo antinfiammatorio naturale ed è ricco di sostanze benefiche che aiutano il nostro sistema immunitario a rafforzarsi.

La pasta Monograno Felicetti

Un alimento così nutriente ed importante deve accompagnare una pasta di qualità, e quindi oggi ho scelto i Fusillotti Monograno Felicetti. Dopo l’ultima video ricetta degli spaghetti al nero di seppia, realizzata in collaborazione con Felicetti, oggi ho scelto un pasta corta della selezione ‘Il Cappelli’.
Il grano Senatore Cappelli, è una varietà di grano duro antico rustico che predilige terreni poveri e argillosi, che vide la sua nascita nei primi anni del ‘900 e che viene coltivata principalmente nel sud Italia. Questa varietà di grano viene lavorata dai pastai Felicetti in unione all’acqua pura delle Dolomiti, restituendo un prodotto unico nel sapore e nella consistenza. Rubo questa frase dal sito del pastificio per rendere bene l’idea: ‘nell’assaggio, morbido e nervoso, si ritrova il gusto dolce della mollica di pane e un finale curiosamente salino’. 

La video ricetta

Bene, è proprio arrivato il momento di mettersi ai fornelli per vedere come preparare questi fusillotti con crema di cavolo viola e pane croccante aromatizzato, che vi assicuro sono davvero buonissimi. E poi diciamocelo, non sono anche bellissimi da vedere?! Dai, ditelo, lo so che vi piacciono da matti!
Qui sotto trovate la video ricetta in 5 mosse, e di seguito dosi e passaggi di preparazione….allacciate il grembiule!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola media, una padella media antiaderente, un frullatore, una padella antiaderente piccola
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto vegetariano

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 180 g di fusillotti Monograno Felicetti
  2. 300 g di cavolo cappuccio viola
  3. un peperoncino fresco
  4. due fette di pane
  5. un mazzetto di finocchietto fresco

…..e poi, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, sale e pepe nero.

cavolo viola

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a listarelle sottili il cavolo e lavatelo bene. In una padella media antiaderente scaldate mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna. Appena sarà caldo, eliminate l’aglio,  aggiungete il cavolo cappuccio, mezzo bicchiere di acqua bollente e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere fin quando sarà morbido. A metà cottura regolate di sale.
  2. Nel bicchiere di un frullatore mettete il pane a pezzi, qualche pezzetto di peperoncino, una generosa quantità di finocchietto e il mezzo spicchio di aglio rimasto. Frullate fino ad ottenere delle briciole molto piccoli. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo, poi unite la mollica di pane e fate dorare bene fin quando sarà croccante.
  3. Mettete in cottura i fusillotti in abbondante acqua salata.
  4. Mettete il cavolo viola insieme alla sua acqua di cottura nel bicchiere di un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungete l’acqua di cottura della pasta). In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo con qualche pezzetto di peperoncino. Unite poi metà della crema ottenuta e aggiungete la pasta scolata. Fate saltare bene.
  5. Dividete la crema rimasta al centro dei piatti e sbattetela con il dorso di un cucchiaio per ottenere un effetto Pollock.  Unite la pasta e terminate con le briciole di pane croccante.

cavolo viola

cavolo viola

Post creato in collaborazione con Felicetti.

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close