Crespelle ai piselli, leggere, morbide, sottili, versatili e buonissime. La primavera porta sui banchi dei mercati verdure e ortaggi davvero unici, tra cui i piselli, che con il loro sapore fresco e audace sono ottimi per preparare tantissimi piatti, proprio come queste crespelle ai piselli perfette per dar sfogo alla vostra creatività.
Queste crespelle ai piselli infatti sono ottime basi per creare piatti di diverso genere, si possono consumare fredde condite ad esempio come ho fatto io con ricotta gamberi scottati e glassa di aceto balsamico, ma anche semplicemente con prosciutto e formaggio, oppure si può scegliere di farcirle e gratinarle in forno, per portare in tavola una bella pirofila di crepes calde e fumanti.
Ma vi dirò di più, potete prepararne una dose doppia e dopo averle preparate, potete conservarle comodamente in frigorifero in un recipiente con chiusura ermetica per qualche giorno e usarle poi come più preferite, creando piatti sempre diversi. Come avete letto dal titolo, queste crespelle si preparano con solo 5 mosse, più facile di così non si può. Tutto il video della preparazione lo trovate cliccando qui.
Se siete alla ricerca di altre ricette con i piselli le trovate qui.
Ops, prima di lasciarvi alla descrizione totale della ricetta, dimenticavo di dirvi una cosa molto molto importante: non buttate i baccelli dei piselli dopo averli sgranati, mi raccomando!!!Potete usarli per fare brodi, o anche ottime creme spalmabili o un pesto per condire la pasta. Vi basterà lessarli in acqua bollente salata, frullarli e poi setacciarli, e il gioco è fatto! Mi raccomando, in cucina non si butta niente!
Ricetta in 5 mosse: crespelle ai piselli
Occorrente
- 1 frullatore
- 1 padella antiaderente piccola
- 1 pentola media
- 1 schiumarola
- 1 mestolo
Ingredienti
- 80 g farina 00
- 2 uova
- 100 g piselli freschi
- 50 g latte
- 50 g olio evo
- 5 foglie basilico
- 2 rametti prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- 1. Sgrana i piselli e conserva i baccelli e conservali per altre preparazioni, magari un pesto.
- 2. Sbollenta i piselli freschi in acqua salata per 7,minuti e poi scolali aiutandoti con una schiumarola.
- 3. Metti nel frullatore i piselli, le uova, la farina, il altte, l'olio, il basilico, il prezzemolo e un pizzico di sale.
- 4. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- 5. Cuoci le crespelle in una padella antiaderente (o in una apposita crepiera), mettendo un mestolo di impasto in padella leggermente unta e cuocendo due minuti per lato. Puoi farcire le crespelle come meglio preferisci, io le ho condite con ricotta gamberi basilico e glassa di aceto balsamico.