5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: sfoglie alle pesche
Sfoglie alle pesche: il dolce pronto con 5 ingredienti in 5 mosse
Un dolce pronto con 5 ingredienti in 5 mosse. Secondo voi è possibile prepararlo?! Secondo me si!
Dopo la pausa estiva, in cui avrete visto che ho interrotto le pubblicazioni qui sul blog, ho deciso di riprendere, lanciando una sfida a me stessa, ovvero creare un dolce da inserire nella mia categoria di ricette facili, veloci e super buone, ovvero le ricette 5 ingredienti in 5 mosse.
Secondo voi sono riuscita a vincere la sfida?!
Bhè, naturalmente si e con grandissima soddisfazione vi presento le mie sfoglie alle pesche, preparate con confettura di pesche e pesche fresche. Sono buonissime da mangiare a colazione con un cappuccino super ‘schiumoso’ o anche per una pausa merenda, in più, come tutte le mie #ricettein5mosse, si preparano davvero in un batter d’occhio…provare per credere!
Pesche mon amour! Perchè non è estate senza pesche
Perchè le pesche. Bhè, semplicemente perchè, insieme al melone e ai fichi, sono uno dei miei frutti estivi preferiti. Quando le vedo comparire sui banchi dei fruttivendoli ad inizio stagione, mi viene spontaneo pensare una sola cosa:‘ finalmente è estate!’.
Le mie preferite sono le pesche percoche, dalla polpa gialla compatta e particolarmente succosa, tipicamente coltivate in Campania, Puglia e Calabria, e come tutte le altre varietà sono ricche di fibre e acqua, e sopratutto sono prive di grassi, povere di calorie e hanno un’elevata capacità di saziare, proprio per questo sono molto indicate nelle diete ipocaloriche.
Pesche si, o meglio, scegliete voi
Come vi ho appena scritto, per preparare questi buonissimi dolcetti io ho scelto le pesche e la confettura di pesche perchè li adoro, ma potete tranquillamente scegliere altri frutti che sposino al meglio i vostri gusti. Prugne, albicocche, fragole, frutti di bosco, insomma, avete davvero libera scelta perchè il procedimento di preparazione non varia al variare del frutto prescelto. Volendo, potete anche provare a combinare confetture o marmellate di un tipo e i frutti freschi da aggiungere di un altro tipo, che so….confettura di fichi e pezzi di albicocche, insomma, scegliete voi e date libero sfogo alla vostra creatività e al vostro gusto!
Occhio al top!
Prima di scrivervi la ricetta però, volevo soffermarmi sul mio nuovo piano della cucina in gres porcellanato firmato Sapienstone. Che ve ne pare? A me sembra perfetto per cucinare e fotografare! Io già lo adoro….e insieme a quello che vi ho mostrato ad inizio estate, e che trovate nelle foto di questa ricetta , rende la mia cucina ancora più bella, nuova e moderna. Ma sopratutto li adoro perchè sono resistenti alle scalfiture e all’usura e si puliscono in modo perfetto con il minimo sforzo…cosa chiedere di più?!
Direi che ho ‘chiacchierato’ abbastanza, ora vi scrivo la ricetta…
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25/30 minuti
occorrente: un tagliere, un setaccio a maglia fine, carta forno, una placca da forno, una padella antiaderente
difficoltà: facile
stagione: estate (o tutto l’anno a seconda del frutto che scegliete)
tipologia: dolci
INGREDIENTI 10 PEZZI:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- una pesca percoca
- 5 cucchiai di confettura di pesche
- 30 g di mandorle spellate
- zucchero velo e zucchero di canna
PREPARAZIONE:
- Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente. Togliete dal fuoco e tritatele grossolanamente al coltello.
- Stendete la pasta sfoglia su un pezzo di carta forno abbastanza grande da coprire la teglia che userete per infornare. Dividete la sfoglia in 10 rettangoli 10 x 7 cm circa. Incidete uno dei lati corti con dei tagli da 3 cm circa (immagine 1).
- Sbucciate e tagliate a piccoli cubetti (1 cm circa) la pesche. Unite le mandorle tritate e un cucchiaio di zucchero di canna, poi girate bene.
- Spalmate la marmellata sul lato non inciso di ogni rettangolo (immagine 2) e sopra adagiatevi un cucchiaio di confettura di pesca (immagine 3) , poi chiudete le sfoglie premendo bene ogni lato. Spolverate con lo zucchero a velo.
- Infornate a 180° in forno statico per 25/30 minuti. Quando saranno ben dorate toglietele dal forno. Lasciatele raffreddare e spolverizzate con altro zucchero a velo.
Post creato in collaborazione con Sapienstone.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.