Che ‘Fico’, arriva la Fabbrica trasparente della Mortadella Bologna Igp

0

Arriva a Fico, la fabbrica della Mortadella Bologna Igp

Attenzione, preparatevi perché sta per arrivare la Fabbrica trasparente della Mortadella Bologna Igp. Dove?! Semplice, da Fico!
Se ancora non avete sentito parlare di Fico, e della fabbrica della Mortadella dei Bologna Igp allora state leggendo l’articolo giusto.

Fico e la fabbrica trasparente della Mortadella Bologna Igp

Iniziamo con il dire cos’è FICO. Fico, è l’acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, il più grande parco agroalimentare (100.00 mq) che aprirà a Bologna il prossimo 15 novembre, voluto e realizzato da Eataly.
All’interno di questo verrà ospitata la fabbrica trasparente della Mortadella Bologna Igp, voluta dal Consorzio Mortadella Bologna. Uno spazio di  300 mq, che consentirà un’immersione totale nel mondo di uno dei salumi più conosciuti e apprezzati del nostro paese.

mortadella bologna igp

Struttura della fabbrica della Mortadella Bologna Igp

Questo  piccolo grande universo dedicato al salume rosa, sarà un luogo dove sapere e piacere si combineranno per dar vita ad un’esperienza gastronomica unica. Un piano sarà dedicato alla produzione, poiché essendo una vera e propria Fabbrica trasparente, consentirà ai visitatori, grazie alle grandi vetrate di cui è composta, di seguire l’intero processo di produzione della Mortadella Bologna IGP. Sempre all’interno dello stesso piano, i visitatori avranno la possibilità di acquistare la mortadella di Bologna Igp appena prodotta. L’altro piano sarà invece dedicato alla storia, ai profumi e ai sapori della stessa, e qui sarà possibile degustare la Mortadella IGP – prodotta “a km zero” – all’interno del “Mortadella Bar”.

mortadella bologna igp

Attività della fabbrica della Mortadella Bologna Igp

La fabbrica sarà dunque un luogo educativo per conoscere da vicino la produzione della mortadella di Bologna Igp, ma anche un luogo dove abbandonarsi al piacere unico della sua degustazione, grazie alle tante attività e ai programmi pensati e ideati appositamente per rendere l’esperienza dei visitatori unica.
Per i più piccoli e per i giovani verranno attuati programmi di visite pensati ad hoc per le scuole in base alle fasce d’età dei ‘piccoli visitatori.’ Ma anche per i più grandi verranno definiti percorsi formativi che hanno l’intento di eliminare il “filtro” tra il consumatore e il produttore, fornendo informazioni dettagliate.

mortadella bologna igp

Offerta della fabbrica della Mortadella Bologna Igp

Visitando la Fabbrica ogni consumatore avrà la possibilità di conoscere l’intera catena di produzione della Mortadella Bologna IGP. Si potranno vederne da vicino la preparazione, gli ingredienti utilizzati per produrla, e ogni singola fase del processo produttivo che porta a realizzare questo meraviglioso prodotto.

Inoltre sarà possibile degustarla, sia in modo classico, sia in modo più innovativo grazie agli abbinamenti insoliti proposti. Oltre alle proposte che si trovano all’interno del Mortadella Bar, la fabbrica propone un ricco programma di appuntamenti settimanali per i suoi visitatori che prevedono anche la degustazione della mortadella. Questa verrà presentata sia in maniera ‘classica’, sia, in maniera più originale, rendendola protagonista sia di proposte di street food, sia di corsi di formazione con la partecipazione di grandi chef provenienti da tutta Italia.

Insomma, come avete capito, la Fabbrica della Mortadella Bologna Igp sarà un vero e proprio ‘parco divertimenti’ per tutti gli amanti di questo prodotto che è un vero e proprio tesoro della tradizione culinaria italiana.

Ah, se leggendo vi è venuta voglia di mangiare Mortadella, qui trovate qualche ricetta per utilizzarla in modo sfizioso in cucina.

mortadella bologna igp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close