E’ il momento di respirare ‘Aria di San Daniele’
Aria di festa
Adoro il mese di maggio, perchè si percepisce ‘il profumo’ dell’estate che arriva, le giornate diventano più lunghe, si iniziano ad assaporare i pranzi all’aria aperta, gli aperitivi in terrazza e le lunghe passeggiate dopo cena. Tutto in questa stagione ci fa sognare, ci fa rilassare e ci fa assaporare un’aria di festa. E oggi voglio parlarvi proprio di una festa. Una festa che ha il buon sapore di un prodotto Made In Italy, che ha il sapore della tradizione, delle cose fatte con con cura e amore, che al il sapore del Prosciutto di San Daniele Dop, si,perchè voglio parlarvi di uno degli appuntamenti più gustosi dell’anno: ‘Aria di San Daniele’.
Il Prosciutto di San Daniele Dop e l’aria di festa
So che tutti conoscete il Prosciutto di San Daniele Dop, e quindi non c’è bisogno che io stia qui ad elencarvi i suoi pregi. Non c’è bisogno che io vi dica che è un prosciutto stagionato, riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta – Dop, che ha caratteristiche uniche e irripetibili, dovute al particolare ambiente geografico nel quale viene prodotto. Non c’è bisogno neanche che vi dica che il Prosciutto di San Daniele viene prodotto, dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli utilizzando solamente carne suina italiana, perchè tanto lo sapete già vero?! Però non so se sapete cos’è Aria di San Daniele, e io, onde evitare che rimaniate impreparati e che vi perdiate un’iniziativa così bella sono qui per dirvelo.
Aria di San Daniele
Aria di San Daniele, è una bellissima festa itinerante, che nasce sì dalla voglia di far assaporare questa eccellenza italiana, ma che vuole sopratutto far conoscere la cura, l’amore e la dedizione con cui il Prosciutto di San Daniele viene prodotto, e vuol far vivere la convivialità unica che questo riesce a sprigionare ogni qual volta si porta in tavola.
Aria di San Daniele, è la versione itinerante della storica manifestazione Aria di Festa a San Daniele dedicata all’eccellenza friulana, che si terrà dal 22 al 25 giugno 2018 nel piccolo comune nel cuore del Friuli Venezia Giulia, quando ristoranti, locali e prosciuttifici saranno aperti ai visitatori per fargli vivere un percorso enogastronomico alla scoperta del
Prosciutto di San Daniele DOP.
Le tappe di Aria di San Daniele
Aria di San Daniele invece attraverserà dieci città italiane, per portare il sapore unico di questo prosciutto in tutta Italia. Da maggio fino a dicembre sarà possibile respirare l’aria di festa che questa kermesse è capace di creare. Di seguito trovate le dieci tappe italiane previste:
Giugno – Verona