
Crema di ricotta e barbabietola con verdure croccanti piccanti, un piatto unico vegetariano primaverile, cosi buono che non potrete più farne a meno. La morbidezza della ricotta incontra il sapore unico e inconfondibile della barbabietola che si unisce in una sinfonia unica con la croccantezza delle verdure primaverili. Insomma una combinazione perfetta…
Qualche ortaggio primaverile, zucchine, asparagi e fagiolini, croccanti e piccanti, che danno un carattere avvolgente a questa crema di ricotta alla barbabietola. Un piatto unico vegetariano semplice e genuino che però è una vera poesia per le papille gustative. E’ perfetto anche per i bambini, la varietà di colori presenti nel piatto li attirerà sicuramente, e quindi potrebbe essere un’ottima combinazione per farglielo assaggiare e di conseguenza per fargli mangiare le verdure che non sempre sono amate dai più piccoli.
Curiosi di sapere come si prepara questo piatto unico? Allora vi consiglio di guardare prima la video ricetta che trovate a questo link, e poi, appena avete finito leggete la ricetta completa di questa crema di ricotta alla barbabietola che trovate scritta qui sotto. Come sempre il file con la descrizione della ricetta è scaricabile, quindi se volete averla sempre con voi vi consiglio di cliccare sull’iconcina della ‘stampa’ che trovate qui sotto e di conservarla!
Altre ricette con la barbabietola le trovate cliccando qui, troverete una bella selezione! Buona lettura..

Occorrente
- 1 mixer ad immersione
- 1 padella antiaderente
- 1 tagliere
Ingredienti
- 160 g di ricotta di mucca
- 160 g di barbabietola cotta
- 150 g di asparagi
- 150 g di fagiolini
- 180 g di zucchine
- 50 g di rucola fresca
- 180 g di ceci lessati
- q.b peperoncino secco o fresco
- q.b. olio evo, sale
- 50 g di feta
Istruzioni
- Taglia a rondelle le zucchine, gli asparagi e e i fagiolini.
- Fai scaldare in una padella olio evo, uno spicchio di aglio in camicia e abbondante peperoncino, poi aggiungi le verdure e fari saltare 7/8 minuti a fiamma vivace. Regola di sale.
- Aggiungi i ceci alle verdure e fai insaporire il tutto per qualche minuto.
- Frulla insieme la barbabietola a pezzi con la ricotta, sale e un filo di olio. Frulla fino ad ottenere una crema morbida.
- Impiatta mettendo sul fondo la crema di ricotta , sopra e verdurine croccanti e infine la rucola e la feta sbriciolata. Termina con un filo di olio evo.


