Meno 9 e poi Natale!
Ormai ci siamo, e se ancora non avete pensato a cosa fare, ai regali o ai menu è ora di darvi da fare…il tempo stringe e non avete più scuse per procrastinare l’organizzazione!
Io sto provando a districarmi come meglio riesco tra lavoro, blog, cucina e regali, l’impresa è ardua, ma i risultati non mancano….eccone uno: san pietro all’orientale con croccante al pistacchio!
Il menu per la Vigilia di Natale che vi avevo preannunciato continua ad arricchirsi e dopo i calamari all’aroma di alloro su crema di cachi, la tartare di gamberi al coriandolo e gli schiaffoni con ragù di mazzancolle cavolo nero e lime, oggi è voglio darvi la ricetta per il secondo. Ho voluto portare un tocco orientale in tavola, marinando il san pietro nella soia e accompagnandolo con l’acidulo dei mandarini cinesi (Kumquat), il tutto equilibrato dalle note amare dei broccoletti e quelle dolci del croccante al pistacchio….il risultato (secondo me) è esplosivo, provare per credere!
preparazione: media
tempo: 70 minuti
occorrente: un tagliere, un vassoio dai bordi alti, una pentola antiaderente media e una grande, un pentolino piccolo, carta da forno.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Sfilettate il san pietro, lasciandogli la pelle e disporre i filetti nel vassoio. Tritate finemente lo scalogno e il prezzemolo e cospargete i filetti (dalla parte della polpa) di pesce. Bagnate con abbondante soia e lasciar marinare per 60 minuti.
- Tagliate un pezzo di carta da forno e ungetelo leggermente, servirà per far freddare il croccante. Preparate il caramello facendo sciogliere due cucchiai di zucchero a fuoco bassissimo nel pentolino piccolo. Appena sarà leggermente dorato toglietelo dal fuoco, aggiungete i pistacchi, mescolate e versatelo sulla carta forno. Livellatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo tritatelo al coltello fino ad ottenere una granella.
- Lavate i Kumquat, tagliateli a rondelle, levando i semi e metteteli in cottura a fuoco basso nella padella media, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Coprite con un coperchio e lasciate andare per 10/15 minuti, fin quando si saranno ammorbiditi.
- Scaldate in una padella lo spicchio d’aglio in camicia e 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando sarà caldo mettete in cottura i broccoletti, salate e lasciate saltare per cinque minuti, poi toglieteli dal fuoco e metteteli da parte senza lavare la padella.
- Togliete dalla marinatura il san pietro, e tagliatelo a filetti. Scaldate leggermente la padella nella quale avete cotto i broccoletti con due cucchiai d’olio e cuocete il pesce a fiamma vivace, prima dalla parte della pelle e poi da quella della polpa (massimo due minuti per lato). Regolate di sale se necessario (il pesce è già saporito grazie alla soia).
- Impiattate disponendo i Kumquat sul piatto, da una parte mettete i broccoletti e dall’altra il pesce sopra cui aggiungerete la granella di croccante al pistacchio.
BUON APPETITO!
Con la lisca del san pietro potete preparare un fumetto di pesce da utilizzare per la preparazione di risotti o paste. Basta metterla in una pentola con acqua, una cipolla, una carota, una zucchina e una costa di sedano e lasciar bollire per un’oretta a fuoco lento. A fine cottura filtratelo. Se non lo utilizzate subito congelatelo in piccoli vasetti che potrete poi scongelare successivamente.
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!! 🙂
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.