Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi e delle buone intenzioni per quel che riguarda la forma fisica.
Chi di voi, durante le feste non ha pronunciato la fatidica frase:‘da gennaio dieta’?
Lo so, lo avete detto in tanti, tra cui la sottoscritta, che come ogni anno ha rinnovato le sue buone intenzioni. A dir la verità il mio buon proposito non è quello di una vera e propria dieta, ma piuttosto la voglia di seguire un’alimentazione più sana e leggera per permettere al mio fisico di depurarsi un po dopo gli stravizi natalizi e proprio per questo sto cercando di concentrarmi sulla preparazione di ricette povere di grassi e ricche di proprietà nutritive come quella di oggi: insalata vegana di miglio radicchio e sedano rapa.
Per prepararla ho usato il miglio di Nuova Terra, azienda toscana che produce un’ampia linea di prodotti bio tra cui cereali, semi, legumi, mix per zuppe e minestre, perfetti per seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato senza però rinunciare al gusto.
Come vi ho detto prima il mio intento è proprio quello di seguire un’alimentazione equilibrata e sana e per questo è con piacere che ho accettato di entrare a far parte del progetto #siamogolosiani, insieme a tante altre bravissime blogger (per saperne di più cliccate qui.), con l’intento di creare ricette sane ma super gustose.
Ma ora basta chiacchierare, è arrivato il momento di scrivervi la ricetta!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: una pentola, un tegame piccolo, un tagliere, una grattugia a fori grandi
difficoltà: facile
stagione: autunno-inverno
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Lessate il miglio in abbondante acqua leggermente salata.
- Tagliate a rondelle sottili il porro dopo averlo pulito delle foglie più esterne. Mettetelo in un tegame con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e un bicchiere di acqua bollente, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fin quando sarà ben morbido (se necessario aggiungete altra acqua). Regolate di sale.
- Tagliate molto molto finemente il radicchio, lavatelo accuratamente e lasciatelo asciugare.
- Sbucciate il sedano rapa e grattatelo con una grattugia a fori grandi. Unite il radicchio e condite con un filo di olio evo, sale e pepe nero. Girate bene e lasciate insaporire.
- Scolate il miglio. Aggiungete poi il porro, mescolate e lasciate raffreddare 5 minuti. Appena il miglio sarà tiepido unite il radicchio e il sedano rapa e mescolate bene. Terminate con una pizzicata di coriandolo e un leggerissimo filo di olio evo a crudo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.