Baccalà con nocciole e crema di broccolo

7

Baccalà con nocciole e crema di broccolo

Baccalà con nocciole e crema di broccolo

Buongiorno!
Siete già riusciti a riprendere a pieno ritmo tutte le vostre attività? Io ancora no, o meglio, le ho riprese  a forza, ma con molte molte difficoltà. Non so perché, ma ricominciare con il solito tran tran quotidiano dopo la pausa natalizia è sempre una vera faticata, almeno per me.
Passati i giorni trepidanti delle feste, in cui è tutto un corri corri a destra e sinistra per la ricerca degli ultimi regali, e la preparazione di pranzi e cene, i giorni successivi sono di completo e totale relax, nel quale spesso ci si adagia completamente, e dal quale non si vorrebbe più uscire.

L’unica cosa che non fatico a fare in questi lenti giorni di ripresa, indovinate qual è? Bhè, cucinare ovviamente!
Per fortuna non mi stanco mai di stare ai fornelli, anzi, ci sto proprio perché mi rilasso completamente. Ed eccomi quindi con una nuova ricetta da scrivervi: baccalà con nocciole e crema di broccolo.
Una nuova ricetta  che adoro, perché è di una semplicità disarmante ma di un gusto unico, e che amo soprattutto perché unisce due tra i miei ingredienti preferiti: il baccalà norvegese e il broccolo siciliano.

Dopo le altre ricette a base di baccalà e stoccafisso norvegese che vi ho proposto nei giorni scorsi , oggi è il momento di un secondo piatto semplice, delicato e raffinato che sono sicura vi piacerà moltissimo. E allora basta perdere tempo, ecco la ricetta del  baccalà con nocciole e crema di broccolo.

Pronti a mettervi ai fornelli? Trovate tutto scritto qui!

tempo di preparazione: 15  minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: una pentola grande, una vaporiera, una teglia, carta da forno, un frullatore, una padella antiaderente
stagione: autunno inverno
tipologia: secondo di pesce

Ingredienti x 2 persone:

  • 2 tranci di baccalà norvegese ammollato da 170 g l’uno
  • 250 g di broccolo siciliano
  • 15 g di granella di nocciole del Piemonte Igp
  • 15 g di granella di noci
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • peperoncino fresco
  • 4 foglie di salvia
  • 2 foglie di alloro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Baccalà con nocciole e crema di broccolo

PREPARAZIONE:

  • Lavate il broccolo e tagliatelo in piccoli pezzi. Cuocetelo al vapore, fin quando sarà morbido, poi toglietelo dal fuoco e conservate l’acqua utilizzata per la cottura al vapore.
    Scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio extra vergine d’oliva, insieme a mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna e qualche pezzetto di peperoncino. Unite i broccoli e lasciate insaporire a fiamma media per 4/5 minuti. Regolate di sale.
  • Coprite una teglia con della carta forno, e formate una sorta di ‘letto’, mettendo sul fondo i rami di rosmarino, le foglie di salvia e di alloro e lo spicchio di aglio schiacciato.
  • Insaporite i tranci di baccalà con pepe nero e olio extra vergine d’oliva e adagiateli sul ‘letto’ di erbe aromatiche. Copriteli con la granella di noci e nocciole, e infornate a 180° , in forno ventilato, per 8 minuti se il trancio è alto circa 3,5 cm (per la cottura regolatevi in base all’altezza del trancio di baccalà, se è più alto tenetelo più tempo in cottura, viceversa se è più basso della misura indicata).
  • Mentre il baccalà è in cottura mettete i broccoli insieme ad una tazza di acqua di cottura nel bicchiere di un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aggiungete la quantità di acqua necessaria affinché la crema risulti ben liscia).
  • Impiattate mettendo sul fondo tre cucchiai di crema di broccolo, e adagiandovi sopra il trancio di baccalà.

Baccalà con nocciole e crema di broccolo

Post realizzato in collaborazione con Norge.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me, e fotografata da Bakerstreet studio:-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close