Aperitivo di natale in 5 mosse: stelle di pasta sfoglia con cremoso alle erbe aromatiche e alici

2

Aperitivo di natale in 5 mosse: stelle di pasta sfoglia con cremoso alle erbe aromatiche e alici

aperitivo di Natale

Secondo voi è possibile creare un menu di Natale in 5 mosse?
Secondo me si.
Quest’anno, dal momento che ho sempre ‘poco da fare’ (anzi se può interessarvi sono in cerca di assistenti e contributors per il blog!), ho lanciato l’ennesima sfida a me stessa: creare un menu di Natale, composto unicamente da ricette di Natale, 5 ingredienti in 5 mosse. Dopo il clamore ricevuto da parte vostre, in risposta a questa mia proposta fatta su instagram stories, ho deciso che non avrei potuto deludervi e che quest’anno avrei ideato un #menudinatalein5mosse.

Come di si dice….’detto, fatto!’, ed eccomi con la prima proposta di questo strano menu, un aperitivo di Natale in 5 mosse, perfetto per aprire il cenone della Vigilia: stelle di pasta sfoglia con formaggio cremoso alle erbe aromatiche e alice con cappero.
Questo aperitivo di Natale, è davvero ideale se volete creare una ricetta che sia scenica, semplice da preparare e golosa da mangiare. L’unica difficoltà è quella di ottenere delle stelline regolari, ma con l’aiuto degli stampi sarà un gioco da ragazzi!
Sono sicura che farete davvero un figurone proponendolo come apri pasto del vostro cenone della Vigilia di Natale, se poi lo servirete accompagnato da un calice di bollicine ghiacciate il successo è garantito.

E adesso indossate i grembiuli e preparate questo aperitivo di Natale in 5 mosse: stelle di pasta sfoglia con formaggio cremoso alle erbe aromatiche e alice con cappero. Qui sotto trovate i 5 ingredienti e i 5 step di preparazione!

Se cercate altri spunti per ricette di antipasti di Natale li trovate qui, qui, qui.

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente: una placca da forno, carta da forno, una ciotola, stampi per biscotti a forma di stella (6 e 4 cm), sac à poche usa e getta con punta a stella
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: aperitivo di Natale in 5 mosse

INGREDIENTI X 10 PORZIONI:

  1. 300 g di formaggio spalmabile
  2. 8 steli di erba cipollina
  3. 1 rotolo di pasta sfoglia
  4. 3 rametti di timo
  5. 10 Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati Con Cappero di Pantelleria

PREPARAZIONE:

aperitivo di Natale

aperitivo di Natale

PREPARAZIONE:

  1. Con l’aiuto degli stampini ricavate dieci stelle con lo stampo più grande e dieci con lo stampo più piccolo.
  2. Posizionatele su una teglia coperta da carta forno e cuocetele in forno caldo ventilato già caldo per 15 minuti a 180° (o comunque fin quando saranno ben dorate)
  3. Tritate al coltello l’erba cipollina. In una ciotola mettete il formaggio cremoso, l’erba cipollina e le foglioline di due rametti di timo. Lavorate con una forchetta fin quando sarà tutto bene amalgamato.
  4. Mettete la il formaggio in una sac à poche con punta a stella.
  5. Posizionate le stelle più grandi su un piatto da portate, farcitele con il formaggio, e coprite con le stelle più piccole. Terminate con altro formaggio spalmabile (davvero poco) e con il filetto di acciuga con il cappero.

aperitivo di Natale

aperitivo di Natale

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi, e #natalein5mosse

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close