Ciambella al caffè con gocce di cioccolato, glassa alla crema di whisky e croccante alle mandorle
Natale è sempre più vicino, e da domani, inizierà il mio personale count down al fatidico 25 dicembre. Per dare il benvenuto ad uno dei mesi più belli dell’anno, ho pensato ad una ricetta speciale: ciambella al caffè con gocce di cioccolato, glassa alla crema di whisky e croccante alle mandorle.
Cosa amate del Natale? Io tutto.
Le lucine ovunque, la scelta degli addobbi e la preparazione dell’albero, la scelta dei regali, quasi sempre all’ultimo minuto, le cene in famiglia, le cartate con gli amici, le giornate di vacanza trascorse senza programmi, le grandi abbuffate….insomma potrei continuare ancora un po’, perché il Natale è unico.
Quest’anno per me lo sarà ancora di più, perché, sarà il primo Natale che trascorrerò nella mia nuova casetta di Roma. Quella casa, cercata, voluta, sognata, sospirata, e che, dopo mille peripezie, io e quel santo di Francesco (la mia dolce metà per chi ancora non lo conoscesse) che mi sopporta giorno per giorno, siamo riusciti a comprare.
Quest’anno sarà un Natale speciale, perché sarà il primo Natale nella NOSTRA casa. Una moltitudine di sensazioni mi attraversano se ci penso, euforia, gioia, felicità, curiosità, trepidazione. Insomma, se non l’avete capito sono un vulcano in attesa di esplodere.
L’albero è pronto (Abbiamo avuto la brillante idea di iniziare a farlo alle 23.30.Vi lascio immaginare a che ora abbiamo finito!). E da domani inizierà ufficialmente il count down per l’arrivo di questo atteso Natale.
L’unica cosa che manca è l’ideazione dei menu, ma ci sto lavorando. Però in questi anni di blog ho già collezionato tante ricette di Natale, quindi so che non mi troverò persa (se siete curiosi le trovate qui). L’anno scorso ho creato tre ricette speciali, un antipasto, un primo piatto e un dolce, con i prodotti della linea Deluxe di Lidl, che porta in tavola prodotti di alta qualità a prezzi competitivi e che vi sono piaciute tantissimo.
Io mi sono trovata benissimo utilizzandoli, e anche quest’anno ho deciso di usarli per creare qualche ricetta, come questa ciambella al caffè, che vi assicuro è davvero super golosa. Ideale per la prima colazione, o per accompagnare un tè caldo.
Pronti a scoprire come si prepara questa ciambella al caffè con gocce di cioccolato, glassa alla crema di whisky e croccante alle mandorle? Qui sotto trovate la ricetta.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: fruste elettriche, un recipiente grande, uno stampo per ciambelle, una frusta da cucina, un pennello da cucina, un tagliere, una ciotola medio-piccola, una gratella per dolci
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce da colazione
INGREDIENTI PER 10 PORZIONI:
- 3 uova
- 250 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
- 200 g di zucchero
- 130 g di caffè espresso a temperatura ambiente
- 30 g di Irish Cream Liqueur della linea Delux di Lidl
- croccante alle mandorle della linea Deluxe di Lidl
- 150 g di zucchero a velo
- burro q.b.
- 100 g di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
- Aprite le uova e mettetele in un recipiente. Unite lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fin quando le uova avranno raddoppiato il loro volume.
- Unite la farina e il lievito setacciato e lavorate ancora con le fruste iniziando con una velocità moderata per evitare che la farina finisca in tutta la cucina .
- Mentre le fruste lavorano unite lo zucchero, il caffè e 15 g di crema di whisky. Lavorate con le fruste elettriche fin quando il composto sarà ben liscio.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
- Prima di versare l’impasto nello stampo aggiungete metà delle gocce di cioccolato e girate leggermente. Versate il composto nello stampo, unite le gocce di cioccolato rimanenti e premetele leggermente fino a coprirle con l’impasto.
- Infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
- Sfornate la ciambella, lasciatela intiepidire e toglietela dallo stampo e posizionatela su una gratella. Lasciatela raffreddare completamente.
- In una ciotola piccola mettete lo zucchero a velo, unite 10 g di crema di whisky e lavorate con una frusta da cucina, fin quando la glassa sarà ben liscia.
- Su un tagliere tagliate grossolanamente il croccante alle mandorle con un coltello.
- Quando la ciambella sarà ben fredda, glassatela. Mettete poi il croccante di mandorle su tutta la superficie della ciambella.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.