Chi non ricorda la Dolce Vita della Roma Felliniana a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta, raccontata nell’omonimo e famosissimo film che ha segnato la storia del cinema italiano? Ma sopratutto, chi non ricorda la celebre sequenza della passeggiata dentro Fontana dei Trevi?! E’ proprio qui che oggi voglio portarvi, nel cuore di Roma, davanti ad una delle più suggestive fontane che il patrimonio artistico della capitale conserva. Imponente, maestosa, quasi prepotente nella sua bellezza, ogni volta riesce a rapirmi con il suo fascino ammaliante e unico…..e non c’è nulla da fare, ogni volta è come la prima volta, devo dedicargli buona parte del mio tempo. Ma non è soltanto la fontana ad affascinare, ma tutta l’atmosfera che si respira nella zona, le botteghe circostanti, la folla di turisti e le viuzze che sommessamente ti portano davanti a lei.
Passeggiando tra queste viette che si intersecano mestamente nelle zone limitrofe, tra tutti i locali, anzi tra i ‘troppi’ locali, ristoranti e bar super turistici che si addensano in quest’area del centro di Roma, ne ho scovato uno che di turistico e dozzinale non ha assolutamente nulla. Ad un minuto d’orologio (contato!) percorrendo via dei Lucchesi, e lasciando la fontana alle spalle, ecco che troverete al civico 28, Assaggi d’Autore, un piccolo book-restaurant-bar-bistro che saprà accogliervi in una piacevole atmosfera informale e rilassata, un angolino che saprà esaudire ogni vostro desiderio.
Assaggi d’Autore propone un’ampia offerta, si va infatti dalla colazione all’aperitivo, passando per pranzo, cena e ora del tè, e se siete famelici lettori potrete anche trovare un libro da che soddisfi le vostre curiosità da leggere o acquistare. Un’ offerta gastronomica a 360° che accontenterà tutti i palati e anche diverse filosofie culinarie, spaziando tra proposte classiche a vegane.
Per la colazione e per l’ora del tè c’è un’ampia scelta di dolci vegani e non, come ad esempio crostate, torte di mele, biscotti, plum-cake, torta carote e mandorle e altri ancora, accompagnati da una buona selezione di tè, ma anche da cappuccino classico e in versione vegana, preparato quindi con il latte di soia.
Sfiziose creazioni vegetariane, vegane e normali, preparate assecondando la stagionalità dei prodotti, compongono l’ottimo buffet servito all’ora dell’happy hour, durante il quale si potranno gustare accompagnate da un calice di vino, un cocktail, una birra artigianale o delle bollicine.
Per l’ora di cena c’è una originalissima soluzione, quella del temporary restaurant, o meglio quella dei “Three temporary chef” . Questa nuova proposta ristorativa propone tre chef amatoriali che si alternano per tre giorni alla settimana proponendo diverse offerte gastronomiche, una vegana, una romana gourmet e una unicamente dedicata al pesce delle coste laziali, una soluzione che vi permetterà di scegliere e di godere in serate diverse, ma sempre nello stesso locale, di menù e piatti sempre nuovi e diversi.
Quindi, scegliete l’ora della giornata che vi piace di più, perdetevi per il centro di Roma, assaporate la dolce vita romana, lasciatevi ammaliare dalla sorprendente bellezza di Fontana di Trevi e poi assaporate qualche intrigante creazione di Assaggi d’Autore, insomma concedetevi una giornata ‘d’autore’, perchè finalmente in pieno centro storico c’è un locale che vi permette di farlo!