Qualche tempo fa vi ho già fatto immergere nell’atmosfera felliniana di Fontana dei Trevi per raccontarvi di ‘Assaggi d’Autore’, localino romano che guarda affascinato la fontana respirando con lei la magica atmosfera romana. Oggi voglio portarvi all’ interno di questo locale, per raccontarvelo più da vicino.
Come vi ho già scritto Assaggi d’Autore è un piccolo book-restaurant-bar-bistro, dove potrete gustare di tutto, dalla colazione al pranzo al tè, per arrivare all’ aperitivo o alla cena, accontentando tutti, vegani, vegetariani e non!
Dal momento che vi parlo sempre di cibo oggi voglio cambiare un pò e dedicarmi alla carta dei vini anche se, lo ammetto, non sono un’esperta, ma ci tengo a darvi una panoramica generale di ciò che potrete trovare perché un pranzo, una cena o un aperitivo che non siano accompagnati da un buon calice di vino o da bollicine degne di nota non vi accontenteranno!
A rendere gli assaggi veramente d’Autore una carta di birre artigianali, vini e champagne super selezionata, e che potrete gustare sia in bottiglia che alla mescita.
Se avete voglia di una serata in grande stile e vi piace gustare o pasteggiare con champagne o spumanti verrete accontentati. In carta spiccano un Perrier Jouet gran brut, un Baron-Fuentè gran brut e brut precieux, mentre per gli spumanti si va prima in Lombardia e precisamente in Franciacorta con un Bersi-Serlini , un Majolini brut e satin e un Montenisa, poi ci si sposta in Veneto in zona Valdobbiadene, per un’ampia scelta di spumanti.
Se preferite bere vino la scelta per soddisfare i vostri palati non mancherà, poichè troverete vini bianchi profumati, aromatici e fermi, e rossi amabili, armonici o corposi, con etichette toscane, venete, piemontesi, siciliane e laziali. Tra i bianchi troverete ad esempio Gewürztraminer e Muller Türgau J.Hofstatter, Riesling Tuzko, Pinot Grigio Borgo San Daniele mentre tra i rossi ci sono etichette di Syrah , Nebbiolo Cascina Baricchi e Tignanello Antinori solo per citarne alcune. Non mancano in carta i vini biologici grazie ai quali ci si sposta nel Lazio per il Capitoncelli, vino rosso bio di Velletri e il Piana dei Castelli sempre vino bio dei castelli ma bianco.
Non vi rimane che concedervi un Assaggio d’Autore accompagnato da un buon calice di vino…ovviamente d’autore! 😉