Sgombro marinato al lime con dadolata di pomodori e semi di zucca.
Il pesce che fa pensare al mare c’è, il lime per dare un tocco di freschezza pure e non mancano neanche i pomodori, i re della stagione estiva. Mi sembra che l’estate sia davvero del piatto, non credete?
Proprio perchè è estate, fa caldo e tutti abbiamo una gran voglia di mare, vi rubo poco tempo e vi scrivo subito la ricetta per preparare questo secondo fresco e leggero, ideale per le afose serate estive…
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una padella antiaderente, un recipiente, carta forno, un stampo piccolo, una grattugia, un tagliere.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Pulite e sfilettate gli sgombri lasciando la pelle, poi distribuiteli in una pirofila, conditeli con olio, un pizzico di sale e grattate le scorze di un lime e mezzo. Massaggiate la polpa dello sgombro e lasciate marinare per 30 minuti.
- Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti, e conditeli con olio evo, sale, pepe nero, mezzo spicchio di aglio e qualche foglia di basilico spezzata con le mani.
- Tritate al coltello i semi di zucca, in modo da ottenere una granella.
- Mettete dei pezzi di carta da forno nella padella, ungeteli con un filo di olio evo e mettete in cottura di filetti di sgombro dalla parte della polpa poggiandoli sulla carta forno. Appena la polpa sarà diventata bianca toglieteli dal fuoco.
- Impiattate mettendo i pomodori, pressandoli bene, in una ciotolina in modo da dargli una forma. Poggiate un piatto sullo stampo, girate e sformate. Adagiate i filetti di pesce, la granella di semi di zucca e ancora una grattata di scorza di lime
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂