5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: strudel salato agretti e feta
Finalmente primavera, finalmente agretti!
Che ne dite di una fetta di strudel salato agretti e feta per festeggiare finalmente l’arrivo della bella stagione e del caldo?
La #ricettain5mosse di oggi è super semplice, ma straordinariamente golosa, merito degli agretti, che io adoro! Purtroppo non hanno una durata lunghissima, quindi quando è la loro stagione bisogna approfittarne e preparare più ricette a base di agretti possibili, e questo strudel salato agretti e feta dovete assolutamente provarlo!
Lo sapete vero che gli agretti hanno pochissime calorie, sono ricchi di ferro e vitamine e svolgono un’azione depurativa per il nostro corpo?! Immagino si, ma è sempre meglio fare un piccolo ripassino!
Adesso però voglio scrivervi questa ricetta 5 ingredienti in 5 mosse, che sicura vi stregherà, e allora indossate il grembiule e via, tutti a preparare lo strudel salato agretti e feta!
Se cercate altre ricette a base di agretti le trovate qui.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una padella, una teglia, carta forno
difficoltà: facile
stagione: primavera
INGREDIENTI:
- 400 g di agretti lessati
- 150 g di feta greca biologica
- 6 pomodori Piccadilly
- 20 g di semi di girasole
- un rotolo di pasta brisé
….e poi sale, uno spicchio di aglio, pepe nero e olio evo.
PREPARAZIONE:
- Fate imbiondire lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio.
- Dividete a metà i pomodori e uniteli al soffritto. Lasciate cuocere 5 minuti.
- Aggiungete gli agretti e lasciate insaporire per 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Stendete la pasta brisé su una teglia coperta da carta forno e bucatela leggermente con una forchetta. Cospargete gli agretti su tutta la superficie, e poi aggiungete la feta sbriciolata. Arrotolate formando uno strudel. Spennellate con dell’olio e aggiungete i semi di girasole.
- Infornate a 200° per 30 minuti o comunque fin quando sarò dorato.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Ottimo. Ho raccolto stamane gli agretti dall’orto e mi sono ispirata alla tua ricetta. Ho usato pasta fillo perchè non avevo in dispensa la brisè. Lo strudel è comunque riuscito bene ed apprezzato da tutti i commensali, anche i più piccoli,
Bhè, sono davvero felice di sapere che la ricetta è stata apprezzata, con la pasta fillo forse è venuto ancora più croccante!