Dopo l’ennesimo week end estivo passato tra pioggia, tuoni e lampi, io continuo a fare la ‘danza del sole’ (fare quella della pioggia sarebbe superfluo!), e ovviamente la faccio a modo mio (ognuno fa quel che può! 😉 ), ossia ‘ballo’ tra i fornelli. Anzi, per essere precisa stavolta ho semplicemente arrangiato la mia danza del sole in cucina, senza neanche accendere i fornelli, perchè ho preparato un’insalata fredda, super ‘estivissima’ a base di zucchine, pesche e formaggio primo sale.
Colorata, leggera, fresca e gustosa, bastano questi aggettivi o devo scriverne altri per convincervi a provarla?????
Ecco la #ricettain5mosse!
tempo di preparazione: 15 minuti
difficoltà : semplice
occorrente: un pelapatate, una ciotolina piccola, un tagliere, un’insalatiera, una frusta
INGREDIENTI:
…..in più, 5 foglie di basilico, prezzemolo, aceto di mele, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe nero.
ps: la pesca sarebbe preferibile ‘noce’, ma potete utilizzare comunque la qualità che preferite, l’importante è che non sia troppo matura.
PREPARAZIONE:
- Tagliate a fettine molto sottili la cipolla e mettetela in ammollo in acqua per 15 minuti. Con l’aiuto di un pelapatate ricavate delle fettine sottilissime dalle zucchine, poi dividetele in 3 parti e tagliatele a listarelle sottili.
- Ricavate degli spicchi dalla pesca e bagnatela con qualche goccia di succo di limone. Tagliate a piccoli cubetti il formaggio primo sale.
- Tritate molto finemente al coltello 3 foglie di basilico e qualche foglia di prezzemolo.
- In una ciotolina preparate la vinagrette sciogliendo prima una pizzicata di sale in 3 cucchiai di aceto di mele, poi aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, 2 di olio evo, un cucchiaino di senape e una pizzicata di pepe nero. Sbattete energicamente con una frusta fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Aggiungete il basilico e il prezzemolo tritati e amalgamate il tutto.
- Unite tutti gli ingredienti e condite con la vinagrette. Gustatela con un crostone di pane bruuscato e condito con sale e olio extra vergine d’oliva.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂
Adoro queste ricette e non solo in estate!!! Buonissima!!
ciao Manu
Anch’io! mi piace usare la frutta nei piatti salati! 🙂