Cibo e moda, le mie passioni.
Bhè, non è difficile intuirlo dal nome del mio blog ‘Robysushi – cibo, moda e trallallà’, e quando le due cose vanno di pari passo io non posso che essere in prima linea, come questa volta. Il motivo?! Il bellissimo progetto di Vodafone che unisce, cibo, moda e tecnologia…il mio mondo insomma!
L’occasione del challenge è quella del lancio del nuovo Vodafone Smart Prime 2016, il nuovo smartphone di Vodafone dotato di una straordinaria doppia fotocamera, 8 MP per quella integrata (posteriore) e 5 MP per quella secondaria (anteriore), il tutto racchiuso in 128 g. di design bello e accattivante.
Ora vi starete chiedendo, ‘cosa c’entrano cibo e moda’? C’entrano c’entrano.
C’entrano perchè sono il connubio perfetto per rappresentare al meglio il concetto tra Smart e Prime: un outfit, cosi come un piatto, può essere smart, casual e senza pretese, o al contrario, può essere pretenzioso, elegante e raffinato, tutto dipende dall’occasione in cui si indossa, nel caso dell’outfit, o dell’occasione in cui si serve, nel caso del piatto.
E in rete, la regina del connubio fashion-food è la bravissima Anna Marconi, di TasteofRunway, che con un lavoro di attenta ricerca, cura e originalità, riesce sempre a stupire con creazioni meravigliose.
Stavolta però è toccato a noi cimentarci nella creazione della combinazione perfetta tra cibo e moda, che verrà giudicata da Anna (paura!). Con la mia compagna di squadra Arianna Chieli, giornalista e fashion blogger, ci siamo divertite ad elaborare due creazioni, una ‘smart’ e una ‘prime’ di fashion-food, lei ha pensato all’outfit e io al piatto ovviamente! 😉
Per l’outfit ‘smart’, Arianna ha scelto un vestito morbido di Mangano, e io ho pensato ad un abbinamento con una finta caprese di peperoni, burrata e tonno. Una preparazione semplice e veloce, che rispecchia in pieno il concetto di ‘smart’, con degli ingredienti scelti appositamente in modo da riuscire a ricreare la morbidezza e il movimento del vestito….che ne dite, vi piace?
Per l’outfit ‘prime’ ho deciso di accompagnare il vestito di Alcoolique Milano dai toni pastello molto delicati con dei bignè con spuma di mortadella ed erbe aromatiche. Una preparazione più complessa per rappresentare al meglio il concetto di ‘prime’ e la raffinatezza dell’abito scelto da Arianna.
Se volete provare questi due piatti le ricette sono qui sotto…..
FINTA CAPRESE CON TARTARE DI TONNO
tempo di preparazione: 20 minuti
occorrente: un tagliere
difficoltà: facile
stagione: estate
Ingredienti x 2 persone:
- 500 g di peperoni rossi
- 600 g di burrata fresca
- 400 g di tonno fresco
- 3 foglie di basilico
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
- Tagliare a cubetti molto piccoli il tonno e condirlo con olio evo, sale e pepe nero. Girare e lasciar riposare.
- Lavare e asciugare il peperone poi tagliarlo a fette molto sottili (5 mm. circa) in senso orizzontale. Tagliare le fette in due e condire con un filo d’olio evo e sale.
- Comporre la finta caprese mettendo sul fondo del piatto le fette di peperone e cercando di ricostruire una circonferenza. Aggiungere la burrata, di nuovo i peperoni, poi la burrata e infine la tartare di tonno. Terminare con un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche foglia di basilico.
BIGNE’ CON SPUMA DI MORTADELLA ED ERBE AROMATICHE
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: un pentola, una teglia, una sac a poche, una frusta da cucina, un frullatore
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno
Ingredienti x 2 persone:
- 120 ml di acqua
- 60 g di burro
- 2 uova
- sale
- 75 g di farina
- 350 g di mortadella
- 150 g di ricotta di mucca
- salvia
- timo
- basilico
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Preparazione pasta choux:
- Mettete in una pentola l’acqua e il burro e fate sciogliere a fuoco lento. Quando il burro è sciolto aggiungete la farina, un pizzico di sale e amalgamate il tutto fin quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Lasciate sul fuoco fino a quando vedrete formarsi una leggera patina, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Quando l’impasto è freddo aggiungete prima un uovo, amalgamate il tutto e lasciatelo assorbire dall’impasto, poi aggiungete l’altro e ripetete la stessa operazione (è fondamentale aggiungere un uovo alla volta). Aggiungete poi il parmigiano e le erbe aromatiche e mescolate.
- Coprite una placca con la carta da forno. Mettete l’impasto nella sac a poche, e formate dei piccoli dischetti.
- Infornate a 200° in forno ventilato per 15 minuti, poi abbassate il forno a 190° e lasciate cuocere altri 10 minuti.
Preparazione della farcia:
- Tagliate a cubetti piccoli la mortadella e mettetela nel bicchiere di un frullatore insieme alla ricotta, una foglia di salvia spezzata, un pizzico di pepe nero e un filo di olio extra vergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema morbida.
Tagliate delicatamente la parte superiore del bignè. Riempite una sac a poche, e farcite i bignè. Decorate con le erbe aromatica tritate finemente.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Devo dire: i tuoi piatti sono più belli degli abiti, posso? 😀
Bhè, certo che puoi!
Grazieeee! 🙂
Prego!!
troppo buona! 🙂
😀