5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: torte salate con caprino, pere, nocciole e maggiorana
Le stagioni cambiano, ma le buone abitudini restano
Torte salate con caprino, pere, nocciole e maggiorana: 5 ingredienti da assemblare in 5 semplici mosse, per una ricetta unica. E proprio con questo concentrato di gusto, voglio dare il bentornato alle #ricettein5mosse, che a grande richiesta, dopo la pausa estiva, tornano su questi ‘schermi’. So che vi sono mancate perché mi avete scritto in tanti per chiedermi, quando sarebbero tornate, e ovviamente non potevo farvi aspettare troppo tempo, quindi ecco la prima ricetta in 5 mosse della stagione. Una ricetta che ha tutto il sapore dell’autunno, perché racchiude la dolcezza di uno dei frutti autunnali per eccellenza, la pera.
Sapori d’autunno
Per queste mini torte salate con caprino, pere, nocciole e maggiorana, ho scelto un abbinamento vincente: pere e formaggio, ma non ditelo al contadino, mi raccomando!
Ho deciso di abbinare il sapore acidulo del formaggio caprino (un formaggio fresco a pasta molle, prodotto, come dice il nome, con latte di capra) con la dolcezza delle pere e la croccantezza delle nocciole, una combinazione di sapori davvero esplosiva. Queste mini torte salate con caprino, pere, nocciole e maggiorana sono perfette per essere servite come antipasto vegetariano, durante una cena, oppure sono perfette per comporre il buffet di una festa o di un brunch. Se non avete voglia di servirle in versione monoporzione, come le ho preparate io, potete tranquillamente preparare un’unica torta salata, il gusto non cambierà. E adesso che ne dite di indossare il grembiule e preparare queste golosissime torte salate con caprino, pere, nocciole e maggiorana?! Ecco la ricetta….
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20/25 minuti
occorrente: 4 stampi per crostatine (diametro 10 cm.), un recipiente medio, un tagliere, un coppa pasta tondo (diametro 10 cm.), mattarello.
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
- Un disco di pasta brisé
- 40 g di nocciole Noberasco sgusciate
- 400 g di caprino fresco
- 8 rametti di maggiorana fresca
- 2 pere Williams biologiche
….e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Tagliare grossolanamente al coltello le nocciole.
- Sbucciare una pera e tagliarla a cubetti di circa 1 cm. Tagliate a spicchi sottili metà della pera rimanete.
- In un recipiente unire il caprino, i cubetti di pera, le foglioline di 5 rametti di maggiorana, le nocciole tagliate, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe e girare bene.
- Stendete il rotolo di pasta brisé su un piano di lavoro. Con l’aiuto di un coppa pasta ricavate dei dischi e posizionateli sugli stampi. Bucate leggermente la superficie della pasta con la forchetta. Riempite con il caprino ciascuna tortina e decoratele a piacere con la pasta brisé rimasta e gli spicchi di pera.
- Infornate a 180° in forno preriscaldato e ventilato per 25 minuti, o almeno fin quando saranno ben dorate. Toglietele dal forno, lasciatele raffreddare leggermente e servite.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.