Come sistemare i bicchieri in tavola? Le posate come si posizionano in modo perfetto? E per quel che riguarda tovaglioli e centro tavola?
Lo so, sono domande che tutti almeno una volta ci siamo posti. Per me almeno è così. Ogni volta che organizzo colazioni o pranzi con amici ho sempre qualche tentennamento, sopratutto per quel che riguarda la perfetta accoglienza.
Dopo l’aperitivo #merryrustica organizzato da San Carlo ogni mio dubbio è stato chiarito. Non sono state le patatine a chiarirlo ovviamente ma è stata la presenza della bravissima Giorgia Fantin Borghi, wedding planner e organizzatrice di eventi di professione. Giorgia è una vera ‘enciclopedia’ (passatemi il termine, ma rende bene l’idea) del bon ton, mise en place e Galateo.
Dopo aver allestito una tavola natalizia a dir poco impeccabile e talmente bella ed elegante da lasciar senza parole, ci ha spiegato con il suo savoir faire tutti i segreti per l’accoglienza perfetta. Ad esempio, se vi portano in regalo dei cioccolatini dovete aprirli e servirli con l’aperitivo durante il quale dovrete servire sempre bollicine fresche; è sempre bene prepararsi in anticipo un vaso con dell’acqua poiché c’è una buona probabilità che i vostri ospiti si presentino con un bel mazzo di fiori, ma non è certo carino mettersi a cercare un contenitore da riempire quando si hanno già gli ospiti in casa. Se invece il presente dovesse essere una bottiglia di vino, sappiate che non dovete necessariamente aprirlo e berlo in compagnia dei vostri ospiti. È infatti buona regola per i padroni di casa di scegliere i vini in abbinamento alle diverse portate e per questo si deve stappare la bottiglia portata in omaggio solo se questa si sposa con uno dei piatti presentati e può sostituire il vino precedentemente scelto in abbinamento.
C’è tantissimo da imparare e Giorgia Fantin Borghi ed è davvero la persona giusta per insegnarlo. Ascoltarla è stato davvero costruttivo oltre che molto piacevole, ma non potrebbe essere altrimenti quando il tuo interlocutore è una persona preparata e appassionata del proprio lavoro, proprio come lo è Giorgia.
Se volete avere il piacere di conoscerla e sopratutto di imparare qualcosa in più sull’arte del ricevere, sulla pagina facebook e sul sito di San Carlo, a partire da giovedì 10 dicembre, sono presenti 4 videopillole in cui Giorgia svela tutti i segreti per rendere le feste indimenticabili. Verrà rilasciato un video a settimana, quindi non perdeteli!
L’aperitivo #merryrustica è stato anche uno spunto per creare degli stuzzichini a base di rustica San Carlo, perfetti da servire durante con pranzo tra amici, sopratutto durante le feste natalizie. A crearli e a presentarceli c’era lo chef Roberto Valbuzzi che per l’occasione ha creato due interpretazioni molto molto sfiziose. Una rustica con salmone norvegese e polvere di carote viola e l’altra con civiche di astice e maionese di zucca….due idee semplicemente fantastiche per rendere le patatine un vero aperitivo gourmet. Anch’io ho provato a creare le mie rustiche natalizie combinando gli ingredienti preparati dallo chef e il risultato non é stato niente male, guardate qui…..
Qui sotto trovate altre foto della splendida tavola allestita da Giorgia Fantin Borghi, così potete prendere ispirazione per creare la vostra tavola natalizia!!!
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.