5 ingredienti, 5 mosse, un ricetta: pasta primaverile con crema di piselli, asparagi e carote
Era da qualche giorno che non vi proponevo un buon piatto di pasta, e oggi, per la nuova video ricetta 5 ingredienti in 5 mosse, ho pensato a questo primo piatto vegano super primaverile, colorato, bello e super sano: fusilli con crema di piselli freschi, asparagi e carote.
Con questo bel sole non potevo di certo non pensare ad un piatto che racchiudesse due delle mie verdure primaverili preferite, piselli ed asparagi! Oltre, ad essere super veloce e semplice da realizzare questa pasta fredda è anche perfetta per il pranzo in ufficio o all’aria aperta, poichè la crema di piselli la renderà ben condita e saporita anche se la mangerete qualche ora dopo averla preparata.
Questa pasta è anche super leggera e salutare poichè non contiene grassi animali, e conserva tutte le proprietà nutritive degli asparagi e dei piselli, che essendo, crudi i primi e appena scottati i secondi, non disperdono tutte le sostanze benefiche che racchiudono. I piselli sono infatti ricchi di vitamina C e B6 e aiutano a mantenere basso il colesterolo e non per ultimo sono alleati dell’apparato cardiocircolatorio. Anche gli asparagi sono ricchi di proprietà nutritive benefiche alleate del nostro organismo, come le vitamine A, C ed E, oltre che essere ricchi di fibre, acido folico, sali minerali, calcio e fosforo.
Mi raccomando, quando li acquistate (sia gli asparagi che i piselli!) fate attenzione che siano ben freschi. Per verificare la freschezza controllate la loro struttura, che deve risultare ben soda e non molle, e il colore, che deve essere ben brillante in entrambe i casi. Anche il metodo di conservazione è molto importante e sia asparagi che piselli non dovrebbero stare in frigorifero più di 2, massimo 3 giorni.
Ma adesso basta chiacchiere, godetevi la video ricetta e sotto, come sempre, trovate lista degli ingredienti e le 5 mosse di preparazione. Buona visione!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: una pentola, un mixer ad immersione, uno scolapasta, un tagliere, un pelapatate
difficoltà: facile
stagione: primavera
tipologia: primo piatto vegano
INGREDIENTI X 2:
- fusilloni (180 g)
- asparagi (200 g)
- piselli freschi (350 g)
- una carota grande
- tre foglie di basilico
……e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Sgranate i piselli e scottateli in acqua bollente per 3 minuti, poi scolateli conservando l’acqua di cottura e lasciateli raffreddare per 5 minuti.
- Con l’aiuto di pelapatate spellate gli asparagi. Tagliateli a pezzetti molto piccoli conservando intere le punte.
- Pelate le carote, e tagliate delle strisce molto sottili magari con l’aiuto di un affetta patate. Unitele agli asparagi, insieme a due foglie di basilico tritato e condite con olio sale e pepe. Girate e lasciate da parte.
- Mettete i piselli nel bicchiere di un mixer ad immersione, insieme a tre cucchiai di acqua di cottura, sale e un filo di olio evo. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
- Mettere in cottura la pasta nella stessa acqua dei piselli. Appena è pronta scolatela e bloccate la cottura sotto l’acqua corrente. Scolatela bene, mettetela in un recipiente, unite la crema di piselli, gli asparagi e le carote e girate bene.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.