Quanto è bello scappare per un week end, lontano da tutto, per godersi due o tre giorni in totale relax? Io adoro farlo, e soprattutto adoro farlo in compagnia delle persone a cui tengo di più, proprio per questo il ponte del 25 aprile mi sono concessa tre giorni sulle coste toscane, per la precisione all’Argentario, nella bellissima Porto Santo Stefano.
Sole, mare e famiglia. Gli ingredienti per una vacanza perfetta c’erano davvero tutti. L’unica cosa che mi è mancata è stata un’indicazione culinaria. Eh si, perché navigando in rete non ho trovato nessun consiglio valido che mi suggerisse dove andare a mangiare, quindi, come faccio in questi casi, ho seguito il mio istinto e ho provato qualche ristorante che mi ispirasse….ed ho scovato due posticini davvero carini.
In previsione della bella stagione, per evitare che anche voi vi troviate nella condizione di non sapere dove andare a mangiare, ho deciso di scrivere questo articolo in modo che possiate avere qualche indicazione utile su dove mangiare all’Argentario.
Il miei due consigli sui ristoranti da provare a Porto Santo Stefano sono questi: I due Pini e Trattoria dai Frati.
Inizio col parlarvi del ristorante ‘I due Pini’, un piccolo ristorantino affacciato sul mare, e quando dico affacciato sul mare non scherzo , poiché la struttura è una vera e propria palafitta sulla spiaggia. La sala, tutta vetrata offre una vista spettacolare sul mar Tirreno dove mangiare cullati dal rumore delle onde. Il servizio è eccellente e la cucina ottima.
Il menu è a base di pesce freschissimo, e i piatti che lo compongono sono semplici ma realizzati a regola d’arte. Vi consiglio di prendere un antipasto misto in cui troverete crudi di pesce, piatti freddi e piatti caldi. Nel nostro c’erano uno souté di cozze strepitoso, carpaccio di spigola, scampi crudi, tonno sott’olio fatto in casa, alici marinate, insalata di gamberi, insalata di polpo, moscardini, insalata di seppie ai sapori di maremma, ovvero un’insalata calda di seppie, ceci e porcini….assolutamente da provare!
Ma veniamo al punto forte, la pasta.
Io ho la mia ‘strana’ idea per giudicare un buon ristorante di pesce, ovvero gli spaghetti con le vongole. Mi spiego. Gli spaghetti con le vongole nella loro semplicità sono un piatto difficile da fare bene, un po come una carbonara o una cacio e pepe, quindi se in un ristorante ordino gli spaghetti con le vongole e vengono cucinati a regola d’arte, per me questo è un indizio che in quel ristorante si mangia bene.
Va da se che se vi sto consigliando questo ristorante, il test ‘spaghetti con le vongole’ è andato più che bene. Devo dire che anche quelli allo scoglio non erano niente male. Che dire di secondi e dolci?! Magnifici. Il pesce della grigliata era freschissimo e cotto alla perfezione, e i dolci fatti in casa uno più buono dell’altro.
In sostanza, il mio consiglio è: se siete in zona provatelo!
58019 Monte Argentario GR
Un altro posto da non lasciarvi sfuggire è la Trattoria Dai Frati, sulla famosa strada panoramica di Porto Santo Stefano. Un localino piccolo e ben curato, arredato in modo divertente con gli arredi ognuno diverso dall’altro. Non ci sono tavoli uguali tra loro, ne tanto meno sedie simili. I suppellettili sono tutti vintage e scelti con cura estrema. Qui non vi aspettate di mangiare pesce, perché non lo troverete. Qui troverete i veri sapori della maremma, quelli dei taglieri di salumi, dei crostini con i patè di fegatini, della pasta fatta in casa con i sughi di cacciagione, della carne succulenta cotta alla brace e dei dolci fatti in casa come una volta, il tutto condito da un servizio accogliente e impeccabile.
TRATTORIA MAREMMANA DAI FRATI
Via Panoramica, 149/151
58019 Porto Santo Stefano (GR)
Tel. +39 0564 818193 – info@trattoriadaifrati.it
Aperto tutti i girni a pranzo e a cena
BUON APPETITO!