Volo in mongolfiera in Cappadocia
Articolo di Daniela Verona
Ecco arrivato il momento di raccontare l’esperienza più “famosa” da fare in Turchia. Il volo in mongolfiera in Cappadocia è diventato un “must” della vacanza , sia se si decide di volare e vedere dall’alto questo panorama unico al mondo o se si sceglie di vederle dal basso.
Dovete sapere che in ogni caso tocca fare una levataccia, perché qui volano solo prima dell’alba per via del vento che risulta più stabile.
Quello che non tutti sanno è che possono passarti a prendere alle 4 di mattina per portarti nel luogo del decollo e scoprire dopo un’ora che l’autorizzazione al volo, che deve essere emessa dall’ente dell’aviazione turco ogni mattina, non viene concessa e quindi tornare delusi e assonnati in albergo.
Questo è quello che è successo a me la prima mattina. Avevo scelto il primo giorno proprio perchè in caso di cancellazione, oltre a rimborso obbligatorio, si poteva riprenotare per i giorni successivi, ma non avevo considerato che ad Agosto è tutto già strapieno e quindi abbiamo dovuto trovare un’altra soluzione.
Il costo del volo in mongolfiera in Cappadocia può andare da 180€ a 250€ a persona in base al periodo e al numero di persone nella cesta, ma il prezzo può salire se si deve contrattarre in casi particolari come il nostro.
Tutti ci dicevano che non era possibile riprenotare, ma online avevo trovato un’opzione che sembrava credibile ed ho tentato la sorte!
Alla fine il volo siamo riusciti a farlo, ma non su Göreme come avviene di solito, perchè il limite è di 150 mongolfiere (che sono tantissimeeee), ma in una zona più periferica verso Nevşehir e vi diró non ci è andata così male. Siamo partiti da una vigneto, che qui è molto particolare da vedere perchè le piante sono molto basse e posizionate in buche nel terreno, e abbiamo poi attraversato un canyon fino a salire a 1000 mt di altezza.
L’esperienza è bellissima, ma meno adrenalinica di quanto immaginassi. La mongolfiera si sposta talmente lentamente che non sembra di muoversi e, in base alla bravura del pilota, ci si puó avvicinare alle pinate tanto da poterne cogliere i frutti!
Se per vari motivi non potete fare questa esperienza, vi consiglio comunque di svegliarvi prima dell’alba e andare al Panorama Viewpoint per vederle volare. Sarà per il contesto, l’alba, il panorama, ma trovarsi circondati da palloni colorati è una magia che non potete perdere!
Se volete avere un’idea di ciò che potrebbe essere il volo in Mongolfiera in Cappadocia allora guardate questo video!
BUON VIAGGIO!