Spaghetti con agretti: pronti con 5 ingredienti in 5 mosse
Verdura di stagione, semplicità e gusto, ecco il modo perfetto per iniziare la settimana! Oggi nuova ricetta in 5 mosse, da preparare con una verdura primaverile davvero unica, gli agretti. Vi presento gli spaghetti con agretti pancetta e parmigiano. Non sapete che bontà! Vi consiglio assolutamente di provarli perchè il loro sapore semplice ma deciso vi catturerà!
Ma prima di scrivervi la #ricettain5mosse per preparare questi spaghetti con agretti e pancetta, volevo spendere due parole per parlare di questa straordinaria verdura.
Agretti o barba di frate, non importa come vi piace di più chiamarli, l’importante è mangiarli, perchè ahimè sono reperibile solo per un breve periodo durante l’anno, che va da fine marzo ad inizio maggio.
Gli agretti si prestano ad essere utilizzati in molteplici preparazioni, primi piatti, secondi o antipasti. Il modo migliore per cucinarli, a mio avviso è quello di cuocerli al vapore in modo da mantenerne intatte tutte le proprietà nutritive, e poi condirli con olio evo e sale.
C’è da dire, inoltre che gli agretti sono ricchi di sali minerali e di proprietà depurative e, proprio per questo sono un’ottimo alleato nelle diete.
Ma adesso, eccovi la ricetta degli spaghetti con agretti, pancetta e parmigiano.
Ingredienti e procedimento per la preparazione li trovate qui sotto…..
BUONA SETTIMANA!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un tagliere
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 180 g di spaghetti di Gragnano
- 150 g di agretti
- 80 g di pancetta tesa
- 50 g di parmigiano Reggiano
- 8 foglie di salvia fresca
….e poi olio extra vergine d’oliva, pepe nero, sale e uno spicchio d’aglio.
PREPARAZIONE:
- Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura degli spaghetti. Tagliate a listarelle sottilissime la pancetta e fatela sudare in una padella antiaderente a fuoco medio basso fino a quando diventa croccante. Quando il grasso si è sciolto toglietela e tenetela da parte.
- Sbollentate 2 minuti gli agretti nell’acqua per la pasta e scolateli, poi, nella stessa, mettete in cottura gli spaghetti.
- Nella padella in cui avete fatto rosolare la pancetta fate imbiondire uno spicchio di aglio in camicia e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete gli agretti, salate e fateli saltare.
- A metà cottura scolate gli spaghetti conservando l’acqua e continuate la cottura risottandola. Tritate finemente al coltello la salvia e aggiungetela agli spaghetti.
- A fine cottura aggiungete la pancetta e una generosa manciata di pepe nero. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e amalgamate il tutto.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e realizzata da me!!! 🙂
Wow come sono ben cremosi! Mi piacciono 😀
Merito della risottatura!!!! 😉