Quando ti capita di partecipare ad un workshop sull’alimentazione e il benessere, appena ti rimetti ai fornelli, non puoi che stare super attenta a ciò che metti in pentola. E’ esattamente quello che è successo a me ieri, dopo aver partecipato al primo appuntamento di una serie di eventi chiamati ‘Benessere è…’, ideati e condotti da Raffaella Dallarda , alla quale hanno partecipato come relatori due miei amici: il bravissimo chef Riccardo Cominardi e la mia amica fit-food-blogger Valeria Airoldi, che portano avanti insieme il progetto di FoodForFun, organizzando corsi di cucina per amatori, sempre tenendo ben presenti due obiettivi: imparare a cucinare e divertirsi. Se volete saperne di più aprite questo link.
Bhè, dopo aver ascoltato tutti i loro consigli per un’alimentazione sana e corretta, ieri ho pensato ad un piatto leggero, bello, buono e salutare, e ho unito legumi, pesce e verdura. Il risultato? Insalata di lenticchie con platessa alla curcuma e cime di rapa….buono da leccarsi i baffi.
Siete pronti per cucinarlo?
Ecco ingredienti e passaggi per la preparazione!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 60 minuti
occorrente: due pentole grandi, una teglia, carta forno, un mixer ad immersione, un colino a maglia fine
difficoltà: facile
stagione: inverno
INGREDIENTI x 2:
- 4 filetti di platessa
- curcuma
- 200 gr di cime di rapa
- 200 g di lenticchie
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- peperoncino fresco
- pepe nero
PREPARAZIONE:
- Lessate le lenticchie in abbondante acqua leggermente salata fin quando saranno morbide (40 minuti circa). Appena sono pronte scolatele e lasciatele raffreddare.
- Pulite le cime di rapa e separate le infiorescenze dalle foglie, e lavatele. Scottare per 3/4 minuti prima le infiorescenze in abbondante acqua, poi scolatele e mettetele a bagno in acqua fredda e ghiaccio. Nella stessa acqua di cottura scottate anche le foglie per 5 minuti, scolatele e mettete anche queste in acqua e ghiaccio.
- Condite i filetti di platessa solo da un lato con olio evo, sale, pepe nero e curcuma, poi massaggiatele in modo che tutta la superficie sia condita. Arrotolateli su loro stessi formando un involtino e lasciando la parte condita all’esterno. Metteteli su una teglia coperta da carta forno con un filo di olio evo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti.
- Scolate le foglie delle cime di rapa mettetele in un cutter o nel bicchiere di un mixer ad immersione con sale e un filo d’olio e frullate fino ad ottenere una crema, poi passatela in un colino a maglia fine.
- Condite le lenticchie con olio evo, sale e qualche pezzetto di peperoncino fresco.
- Disponete sul fondo del piatto le lenticchie, poi i filetti di pesce e le cime di rapa e infine la crema.
ps: se preferite sentire più consistenza nel piatto potete anche lasciare le foglie intere.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Stasera la provo e ti faccio sapere, mi incuriosisce parecchio. Brava!!!
Aspetto di sapere com’è venuto allora!
🙂
Spettacolo!!!
Allora, a livello estetico devo dire quasi uguale (solo la crema è venuta meno liquida a occhio, le fibre non si erano tritate bene nel mio caso) e per il gusto era molto molto buono.
Se potessi caricare qua una foto ti mostrerei, sono rimasto soddisfatto.
P.S. Mi sono perso qualcosa, o era voluto il fatto che la crema fosse servita fredda?
Grazie per questa ricetta, ciao.
Fulvioz
Sono contentissima che ti sia piaciuto Fulvio. Si la crema era volutamente fredda, visto che lo sono anche le lenticchie!
Se riesci carica la foto, cosi poi la condivido anche sulla pagina fb del blog, e poi mi fa sempre molto piacere vedere i miei piatti rifatti….
🙂
Bueno ti ho taggata su Instagram, in settimana provo anche gli spaghetti con crema di broccolo e ricotta aromatizzata al limone tiè 😉
Ei, ma non l’ho trovata la foto su ig. Dimmi come ti chiami li che cerco direttamente il tuo account!
molto bello come piatto
Grazie Simone!
E’ bello, buono e salutare! 🙂