‘Il Giardino’ a Ventotene

0

10561628_10204369672624889_4494585704638683119_n

Le isole hanno un fascino  particolare. La sensazione di ondeggiare sospesi in mezzo al mare, senza avere nulla intorno a circondarti è attraente, romantica, affascinante. E Ventotene, in quanto a fascino, sa dire la sua.
Un’oasi tranquilla, dove il rumore delle macchine è un ricordo lontano e il caos frenetico della città è un eco impercettibile che smette di farsi sentire non appena si mette piede sul piccolo porto. Un’ondata di quiete ti invade, contornata solo dai colori pastello delle case, e dal blu dell’acqua che ti circonda.
Nascosta nel cuore dell’isola, una piccola perla, un’oasi nell’oasi, una meraviglia nella meraviglia: il ristorante ‘Il Giardino’.

IMG_20140729_152330

Più che un ristorante, un vero e proprio giardino, dove tavoli e sedie sono nascosti tra piante, fiori ed alberi. Entrando, l’unica cosa che si ha voglia di fare, è scegliersi un tavolo in un piccolo angolo verde, sedersi, e godersi l’atmosfera intima e quasi irreale.

La cucina è isolana ma raffinata, semplice ma non ordinaria, genuina ed autentica.
Il pesce, sopratutto il pescato del giorno, e le materie prime a km 0 sono protagonisti indiscussi delle portate che compongono un menu capace di rendere la scelta di un piatto un’impresa complicata, tanta è la voglia di assaggiarli tutti.
Il pesce e le verdure, esclusivamente di provenienza isolana, sono lavorati con cura e sapienza, ed elaborati in piatti originali e sfiziosi. I sapori sono autentici, definiti ed equilibrati e tutte le materie prime ben riconoscibili. Gli abbinamenti ricercati ed audaci, e le preparazioni ben fatte regalano piatti genuini e gustosi.
A fare da contorno alla poesia che si ritrova tra coltello e forchetta, una carta dei vini ben selezionata e un’accoglienza cordiale e impeccabile che sa rendere il pranzo o la cena, un momento di vera beatitudine. Ecco cosa rende Il Giardino un posto unico, non solo un semplice ristorante isolano, ma un’esperienza da provare per assaporare a tavola i veri profumi e i sapori di Ventotene.

ilgiardino01-885x600
foto credit: www.amoventotene.it

ps: ho dimenticato di dirvi che all’interno de Il Giardino c’è anche un bar, ergo vi do due consigli:

  1. passateci almeno una volta e concedetevi un mega cono gelato, rigorosamente artigianale.
  2. fateci colazione almeno una mattina e prendetevi un cornetto con il cioccolato di Giraudi, non aggiungo altro….

Tutti i dettagli sul ristorante li trovate qui.

firma

Commenti

  1. Sono stato più di 3 ore su internet, ma non avevo ancora
    trovato un articolo così piacevole da leggere.

    Se tutti i siti avessero contenuti fatti così bene, internet sarebbe decisamente più piacevole da leggere.

    Un sincero saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close