Se la pasta chiama io rispondo!
Come avrete capito leggendo il blog io sono una ‘pastasciuttara’ (passatemi il termine ma a Roma si dice cosi!), e oggi ho deciso di parlarvi proprio di lei….sua signoria LA PASTA! Ma non voglio parlarvi di una pasta qualcunque, ma di Pasta Antonio Amato, che ho scoperto grazie al tour Insolita Italia di cui vi ho scritto qualche tempo fa. Il tour è stato una vera sorpresa, due giorni all’insegna di colori, sapori ed odori di Salerno e della Costiera Amalfitana, ma anche, come vi dicevo di Pasta Amato, che prima conoscevo poco.
Nei due giorni di tour abbiamo ‘assaporato’, è il caso di dirlo, la tradizione culinaria salernitana. A darci il benvenuto è stata la pizza, simbolo per eccellenza della gastronomia partenopea. Ma non una pizza qualunque. Sotto una pioggia battente, e con raffiche di vento incredibili siamo arrivati in una pizzeria a dir poco ‘originale’: Carminuccio, che vi consiglio di provare.
A dirla tutta non la definirei una vera e propria pizzeria, perchè non c’è una sala dove mangiare, no. Entrando troverete un forno e un bancone dove scegliere la pizza che preferite, e dove ricevete il numeretto (si avete capito bene), grazie al quale si verrete chiamati per ritirare la pizza appena pronta. La sala, è una copertura con tavoli e sedie in plastica, davvero rustica e spartana, ma vi assicuro che la pizza è strepitosa, non a caso da trent’anni dicono sia la pizza più buona della città….e poi, il posto è assolutamente da vedere, almeno una volta (io ho una propensione particolare per i ‘ristoranti veraci’ quindi questo mi è piaciuto particolarmente!).
Pasta Amato invece l’ho scoperta in una piccola trattoria molto carina, sul lungo mare di Salerno, l’Osteria Je Tu e Iss, un locale a metà tra un ristorante e un’osteria, molto ben curato e arredato con semplicità e gusto che propone piatti della tradizione salernitana preparati con materie prime di qualità. E proprio qui, grazie ad un menu dedicato a questa pasta ho fatto La scoperta, o meglio ho assaggiato per la prima volta questa pasta. La Pasta Antonio Amato, è la pasta di Salerno per eccellenza. Proprio grazie al posizionamento della città, nel mezzo tra Costiera Amalfitana e Cilentana, questa pasta raccoglie e racchiude tutti i sapori e i profumi del mediterraneo.
Oggi mentre stavo ripensando ai due bellissimi giorni di tour con Insolita Italia (se siete curiosi di scoprire i luoghi che abbiamo visitato leggete qui) e alla scoperta di Pasta Amato un leggero lanquore mi ha ‘assalito’ e per rimanere in tema indovinate cosa ho fatto?
Si, ho preparato un piatto di pasta ‘amato’ ovviamente: bucatini con crema di broccolo e mollica croccante. Un primo piatto vegano, light e di stagione! Provatelo!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una pentola, un mixer ad immersione, una padella piccola antiaderente
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Lessare in acqua i broccoli e appena morbidi scolateli conservando l’acqua di cottura.
- In una padella scaldate uno spicchio d’aglio in camicia, con un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche pezzetto di peperoncino fresco, poi aggiungete i broccoli e fateli insaporire per qualche minuto unendo due mestoli di acqua di cottura. Regolate di sale.
- Mettete i pomodori secco a bagno in acqua calda per dieci minuti, poi scolateli e strizzateli bene.
- Mettete in un frullatore i pomodori tagliati a pezzi grossolani e il pane e frullate fino d ottenere delle briciole. Scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio evo e fate tostare la mollica di pane al pomodoro fin quando sarà dorata.
- Cuocere la pasta.
- Mentre la pasta è in cottura frullare nel mixer ad immersione i broccoli fino ad ottenere una crema liscia (aggiungere un filo di acqua di cottura se necessario).
- Scaldare la crema in una padella con un filo d’olio evo. Appena la pasta è al dente, scolarla e unirla alla crema. Saltare due minuti e togliere dal fuoco. Impiattare e unire la mollica croccante.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂