Estate, freschezza, velocità e leggerezza, ecco con quali aggettivi si potrebbe riassumere la ricetta di oggi: tris di cereali con crema di friggitelli, fagiolini e stracchino! Non credo che sia necessario aggiungere altro, posso solo dirvi che è il piatto ideale per un pranzo o una cena estiva!
L’unica cosa che posso dirvi in più è di leggere la ricetta e di provare a cucinarla! 🙂
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
cosa ti occorre: un tagliere, una pentola, un tegame medio, un mixer ad immersione, un setaccio, una padella piccola antiaderente.
INGREDIENTI:
…e poi….mezza cipolla bianca, 5 foglie di basilico, olio extra vergine d’oliva, pepe nero, sale
PREPARAZIONE
- Cuocete il tris di cereali in acqua bollente e salata. Pulite i friggitelli eliminando i semi e poi tagliateli a pezzi.
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un filo di olio extravergine, poi mettete in cottura i friggitelli facendoli prima rosolare a fiamma vivace e poi bagnandoli con un mestolo di acqua bollente. Lasciate cuocere 8/10 minuti a fiamma media. Regolate di sale e pepe.
- Frullate i peperoni nel mixer ad immersione aggiungendo il basilico e un filo d’olio evo, fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungete un goccio d’acqua di cottura dei cereali). Passate al setaccio la crema in modo che diventi liscia e omogenea.
- Pulite i fagiolini e i fiori di zucca e divideteli in quattro parti. Saltateli insieme 5 minuti in padella con un filo d’olio d’oliva regolando di sale.
- Mettete la crema di friggitelli nel tegame di cottura, fatela scaldare, aggiungete i cereali, i fagiolini con i fiori di zucca e fate insaporire. Terminate con una generosa macinata di pepe nero e una quenelle di stracchino.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.