Le spiagge più belle della Corsica sulla costa Nord Ovest

76

Le spiagge più belle della Corsica sulla costa Nord Ovest

spiagge più belle della Corsica

Finalmente in Corsica

Selvaggia, affascinate, sfacciatamente bella e misteriosa allo stesso tempo, l’ho sempre immaginata così la Corsica. Un’isola dalle mille sfaccettature, dai mille colori e dal carattere riservato e poliedrico, un’isola da vivere e da scoprire. Per tanto tempo ho desiderato andarci, è rimasta a lungo nelle mia travel wishlist, che, come potete immaginare, se avete imparato a conoscermi un po, si allunga di giorno in giorno. La Corsica però ne ha sempre fatto parte, è sempre stata uno dei punti fermi. E finalmente, due settimane fa è arrivato il giorno in cui ho potuto dire: ‘si va in Corsica!!!’
Un’avventura fantastica, oltre ogni più rosea aspettativa. Un viaggio on the road, che ho vissuto grazie a Corsica Vivila Adesso, che mi ha selezionata per farmi vivere e raccontare quest’isola meravigliosa, e che mi ha portata da Bastia ad Ajaccio, percorrendo tutta la costa in macchina, con qualche deviazione per esplorare l’entroterra.
Voglio raccontarvi tutto di quest’isola e ho deciso di farlo per step, oggi inizio raccontandovi delle spiagge più belle della Corsica sulla costa Nord Ovest.

spiagge più belle della Corsica

Le spiagge più belle della costa Nord Ovest della Corsica

Come vi immaginate il mare della Corsica? Ecco…dimenticatelo, perchè in realtà è molto più bello.
Ho visto foto, letto articoli e blog di viaggio, ho ascoltato i racconti di chi l’ha visitata, e ho sempre pensato che fosse bella, ma non così tanto. La Corsica ha delle spiagge davvero uniche. Acqua cristallina, sabbia bianca e quell’aura selvaggia che le caratterizza e le rende assolutamente magnifiche. Qui trovate le mie preferite, quelle che secondo e meritano di entrare nella lista delle spiagge più belle della Corsica.

  • Plage de Saleccia e Plage du Lotu. Siamo nella zone del Désert des Agriates, a mio avviso una delle più affascinanti dell’isola, così chiamata proprio per l’assenza di intervento umano che la caratterizza, e che nasconde le due perle dell’isola: Plage de Saleccia e Plage du Lotu. Entrambe sono di una bellezza pura, incontrastata, assoluta. Occupano senza dubbio il primo posto nella lista delle spiagge più belle della Corsica.
    L’acqua tocca tutte le sfumature di azzurro possibili, dal color smeraldo al blu intenso passando per gradazioni di celeste neanche immaginabili. Ad incastonarle nel golfo ci pensano le rocce e una folta vegetazione che incornicia il tutto in un quadro che rimane impresso nel cuore.
    Dimenticatevi stabilimenti balneari, lettini, bar e ombrelloni, su Plage de Saleccia e Plage du Lotu ci si rilassa entrando in contatto con la natura. Non serve altro.
    Il loro unico ‘neo’, che è al contempo è il loro punto di forza, è l’inaccessibilità in auto o a piedi. Per raggiungerle infatti è necessario avere un’auto 4×4 (che potete affittare in una di queste compagnie
    AGRIATE EVASIONSALECCIA OFF ROADSST. FLO 4X4) oppure bisogna affidarsi al servizio di taxi boat messo a disposizione dal porto di Saint-Florent ( queste le compagnie: LE POPOYESPEED BOAT).Le opzioni sono due. La prima è quella di prendere un gommone o un battello dal porto fino ad una delle due spiagge, e poi spostarsi dall’una altra a piedi (circa 45 minuti di camminata). La seconda è quella di prendere il gommone fino ad una delle due spiagge, ad esempio Plage de Saleccia, poi, concordando un orario, prendere una jeep 4×4 che vi condurrà a Plage du Lotu e rientrare poi a Saint Florent con un battello. Ad ogni modo, quando arrivate al porto di Saint Florent, troverete diversi botteghini che vi proporranno diverse opzioni per raggiungere le due spiagge.

spiagge più belle della Corsica

spiagge più belle della Corsica

  • Plage d’Arone. Un altro angolo di Corsica da vedere e un’altra spiaggia che entra di diritto nella lista delle spiagge più belle della Corsica. Siamo nel tratto di costa che va dal famoso Capo Rosso a Cargèse, e qui, incastonata tra le scogliere c’è Plage D’Arone, accattivante e imperdibile. Ricca di vegetazione, e di scogliere a picco sul mare che ne delimitano inizio e fine. Non mancano acqua trasparente, spiaggia bianca anche se meno fina rispetto a quella di Saleccia e Lotu, e un senso di pace inspiegabile. Pur mantenendo un fascino naturalistico invidiabile, Plage d’Arone, è meno selvaggia rispetto alle prime due, e qui, perfettamente integrati nel contesto naturale nel quale si trovano, ci sono alcuni bar e ristoranti (pochissimi a dir la verità) e un piccolissimo stabilimento che mette a disposizione lettini e ombrelloni.

 

  • Plage Capo di Feno.  Il marrone e il verde delle scogliere, il blu intenso dell’acqua , il vento e le onde: la spiaggia di Capo di Feno è pura poesia, se, come me, amate le spiagge impetuose e selvagge. Siamo nel Golfo di Ajaccio, prima di raggiungere Pointe de la Parata, che si affaccia sulle famose Ile Sanguinaires, è qui che si nasconde questo vero e proprio gioiello. Capo di Feno è il paradiso dei surfisti, poichè, viste le particolari condizioni atmosferiche di cui gode, ha un mare quasi sempre mosso che offre onde perfette per gli amanti della tavola. Anche qui la spiaggia chiarissima la fa da padrona. L’unico inconveniente? L’acqua diventa subito prodonda, quindi dovrete fare un po di attenzione quando entrate in acqua, ma mi sembra un ostacolo superabile, non credete?! Ah, altra nota positiva. Oltre alla sua straordinaria bellezza, un altro aspetto da non sottovalutare è il seguente: il telefono non prende, ragion per cui potrete rilassarvi nel vero senso della parola. Andateci e godetevi questo capolavoro della natura!
    Anche lei occupa di diritto un posto in cima alla classifica delle spiagge più belle della Corsica.

spiagge più belle della Corsica

  • Plage d’Agosta. Siamo sempre nel Golfo di Ajaccio, ma rotolando ancora un po più a sud e superando proprio la capitale dell’isola, si raggiunge Plage D’Agosta.
    Due chilometri di sabbia e acqua chiarissimi, ideali per trascorrere una giornata di relax, godendo comunque di tutte le comodità offerte da bar, ristoranti e negozi. A differenza delle altre spiagge che vi ho citato, questa ha un aspetto meno incontaminato dovuto proprio alla presenza di attività commerciali, ma nonostante ciò conserva una bellezza esclusiva. Anche qui, come a Capo di Feno, l’acqua diventa praticamente quasi subito alta, quindi è necessario prestare attenzione, sopratutto con i bambini , quando si fa il bagno. Fatta eccezione per questo dettaglio, rimane una spiaggia assolutamente affascinante, che riesce a mixare con estrema perfezione fascino naturale e comodità urbanistiche.

spiagge più belle della Corsica

spiagge più belle della Corsica

spiagge più belle della Corsica

Che dite, andrete a visitarle durante il vostro soggiorno in Corsica?

spiagge più belle della Corsica

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close