Stoccafisso o baccalà?!
Tutti conoscete le differenze tra i due?
Molto spesso, parlando di ricette mi rendo conto che c’è ancora confusione tra le differenze che intercorrono tra i due, quindi oggi, prima di scrivervi la ricetta della bellissima insalata che vedete qui sopra, voglio chiarirvi le idee.
Baccalà e stoccafisso, vengono accomunate dalla materia prima che li costituisce, ovvero il merluzzo, di primissima qualità, e rigorosamente norvegese nel caso dello stoccafisso. In entrambi i casi i merluzzi vengono dissanguati e privati di testa e ventre direttamente a bordo, dopo essere stati pescati. La differenziazione invece deriva dalla lavorazione seguente, poiché, dopo essere stati adeguatamente lavati i merluzzi seguono procedimenti diversi: per ottenere gli stoccafissi vengono messi ad essiccare all’aria aperta in apposite rastrelliere, mentre nel caso del baccalà si procede con un periodo di salatura che dura circa tre settimane.
Tutto chiaro ora?
Spero di si!
Ma adesso veniamo alla ricetta di oggi: insalata di stoccafisso, lamponi e avocado. Questo piatto è perfetto per essere servito o come antipasto o, aumentando leggermente le quantità, come secondo. La combinazione di sapori creati dall’acidulo dei lamponi, dall’avocado e dallo stoccafisso, sarà una gioia per il vostro palato….provare per credere!
In più, questa insalata può essere una ricetta perfetta per il cenone di capodanno, ormai mancano due giorni, quindi potreste pensare di inserirla nel menu….
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una vaporiera
stagione: tutto l’anno
tipologia: antipasto di pesce
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 80 g di stoccafisso norvegese ammollato
- 50 g di lamponi freschi
- 200 g di insalatina a taglio
- 20 g di anacardi
- 80 g di avocado
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- due foglie di alloro
- ginepro in grani
- una foglia di porro
- un limone biologico
PREPARAZIONE:
- Coprite il fondo di una vaporiera con una foglia di porro e adagiatevi sopra lo stoccafisso.
- In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua con due foglie di alloro, due grani di ginepro e un pezzo di scorza di limone. Appena inizierà il bollore, adagiatevi la vaporiera e cuocete lo stoccafisso 5 minuti in modo che prenda l’aroma delle spezie contenute nell’acqua, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Componete l’insalata unendo l’insalata a taglio, le scaglie di stoccafisso, gli anacardi e condite con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. In ultimo unite l’avocado a pezzi e i lamponi
Post realizzato in collaborazione con Norge.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me, e fotografata da Bakerstreet studio.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.