Dove mangiare in Sicilia (Sud Orientale)

51

Quando di parla di Sicilia si sa, il primo pensiero è sempre e solo uno: la cucina siciliana.
Ricca, succulenta, goduriosa, la cucina siciliana con i suoi piatti tipici è parte integrante di un viaggio in Sicilia. E allora prima di partire la domanda fondamentale da porsi è: dove mangiare in Sicilia?

Oggi voglio consigliarvi cinque ristoranti da provare in Sicilia, ovviamente non in tutta la Sicilia, ma sulla costa sud – orientale.
Ecco la lista dei ristoranti da provare a Noto, Marzamemi e Modica.
Sapete che al ritorno dai miei viaggi scrivo sempre un articolo ‘dove mangiare …’, dove vi suggerisco i locali che ho preferito in assoluto. In questo caso ho cercato di fare una mini lista variegata suggerendovi sia ristoranti per un pranzo o una cena placè, che posticini imperdibili per un pranzo veloce.

Eccola qui, la lista dei posti dove mangiare in Sicilia:

  • Ristorante Campisi a Marzamemi: tutta la storia e la tradizione dei piatti tipici siciliani, rivisitati in chiave moderna. Dove mangiare a Marzamemi? Senza dubbio al ristorante Campisi di Marzamemi, una vera chicca, un posto dove godere dei sapori dei piatti siciliani ammirando il porto e la vecchia tonnara.
    Le materie prime utilizzate, di primissima qualità, rendono ogni boccone paradisiaco, regalando quella sensazione di beatitudine e appagamento che il cibo riesce a far provare.
    Consiglio: spaghetti ai ricci e tagliata di tonno rosso.
  • Ristorante Anche gli Angeli a Noto: dove innovazione e tradizione si sposano alla perfezione.
    Questo ristorante e lounge bar, è senza dubbio un posto unico nel suo genere. Una location singolare e accogliente arredata con gusto, fanno la sfondo ad una cucina che armonizza alla perfezione semplicità e innovazione. Sapori ben delineati e gusti intensi sono le caratteristiche principali dei piatti (abbondanti!) che vengono serviti.
    Consiglio: sarde fritte e tortino di alici.
dove mangiare in Sicilia
  • Ristorante Dammuso a Noto: tipica cucina siciliana rivisitata in chiave moderna.
    Se cercate un posto di qualità dove mangiare a Noto, eccolo. Fritti preparati a regola d’arte, primi piatti siciliani davvero spaziali e secondi piatti paradisiaci, il tutto servito in un locale molto accogliente e ben curato.


Sabadì – Orti San Giorgio a Modica: un’oasi di pace nel cuore di Modica Alta.
Se vi state chiedendo dove mangiare a Modica, ecco il posto che fa per voi. Appena sotto il Duomo di San Giorgio, a Modica Alta, Sabadì ha recuperato e dato vita agli Orti San Giorgio, sette bellissimi giardini dimenticati per molto tempo e oggi trasformati in un locale davvero unico. Le numerose piante e alberi creano una location immersiva e rilassante, ideale per prendersi una pausa dal caldo siciliano e per gustare un pranzo o una cena leggera ma decisamente gustosa. I piatti in carta sono panini, pinse e insalate, il tutto preparato con ingredienti ricercati e di ottima qualità. Io mi sono innamorata di questo posto, ve lo consiglio vivamente.
perfetto anche per un dopo cena.

  • Sabbinirica a Noto: il posto ideale per gustare specialità rustiche siciliane.
    A mio avviso è il locale ideale per una pausa pranzo veloce ma ricca di gusto. Qui potrete mangiare panini (super) farciti, scegliendo dal menu o a vostra creazione, poichè c’è un banco salumeria decisamente ricco; pizzoli, taglieri, pane cunzato….insomma, avete capito che c’è l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close