Pancake proteici con mirtilli
Alzi la mano chi non ama i pancake!!!!
Diciamoci la verità, i pancake sono decisamente irresistibili.
Tra i più famosi dolci da colazione americani, i pancake sono delle frittelle dolci, che in apparenza possono sembrare simili alle crepe, ma che differiscono da esse per la loro consistenza. I pancake sono infatti leggermente più spessi (4/5 mm di spessore), e vengono generalmente serviti a forma di torretta, diversamente dalle crepes, e accompagnati da sciroppo d’acero, o anche da frutta, caramello e confetture.
Ne esistono moltissime versioni, e io oggi voglio darvi la ricetta dei pancake proteici.
Qualche tempo fa cercavo la soluzione per preparare una colazione gustosa, ma leggera e nutriente, e mi è venuto in mente di preparare appunto dei pancake proteici. Non avendoli mai fatti, ho girovagato un po in rete per cercare la ricetta che mi soddisfacesse di più e ho trovato quella di Elisa di Il Fior di Cappero che mi è piaciuta molto. Letta, provata e approvata in un batti baleno! Mi è piaciuta cosi tanto che ho deciso di scriverla anche qui sul blog, ma ci tengo a ribadire che la ricetta di questi pancake proteici è una sua creazione.
Se cercate altre ricette di pancake, qui sul blog trovate la ricetta dei pancake allo yogurt, ma anche la versione dei pancake senza lattosio e senza glutine, perfetti per chi soffre di intolleranze.
E adesso, pronti a preparare questi pancake proteici per una super colazione?!
tempo di preparazione: 7 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: un recipiente grande, una frusta da cucina, un setaccio a maglia fine, una padella antiaderente, una spatola, un mestolo
tipologia ricetta: dolce da colazione
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 300 g di albumi
- 120 g di yogurt greco magro
- 90 g farina di avena
- 1 pizzico di bicarbonato
- mezzo limone
- 20 ml di latte di riso
- 150 g di mirtilli freschi
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
- Mettete in un recipiente gli albumi e montate con una frusta fino a farli diventare leggermente spumosi.
- Unite lo yogurt e lavorate ancora con la frusta fino a quando i due ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungete la farina di avena e il bicarbonato e, sempre con l’aiuto della frusta, girate bene.
- Unite un cucchiaio di succo di limone e il latte e girate con la frusta fino ad avere un composto morbido e liscio. L’impasto non dovrà essere troppo liquido, ma neanche troppo denso. Dovete ottenere un composto che sia la perfetta via di mezzo tra le due consistenze.
- Fate scaldare una padella antiaderente e cuocete i pancake, prendendo un mestolo piccolo di impasto e mettendolo in cottura (la padella deve essere ben calda). Non appena vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie girate il pancake aiutandovi con una spatola da cucina, lasciate cuocere ancora un minuto anche dall’altro lato e togliete dal fuoco. Continuate così fin quando l’impasto sarà terminato.
- Componete la torretta di pancake. Terminate con i mirtilli freschi e lo zucchero a velo, e con altri condimenti a vostro piacere (miele, cioccolato, confettura, sciroppo d’acero…).
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata da Elisa de Il Fior di cappero, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
Il proteico é di moda, la ricetta é super facile…non può avere che successo.grsxie, da fare.
Grazie