‘Capire cos’è sapendo soltanto ciò che non è’, questo il leit motiv della serata di presentazione di Monnanera. Ma cos’è Monnanera?
Siamo a Milano, ad ospitarci è la sontuosa cornice dell’ Hotel Principe di Savoia, in occasione della presentazione in anteprima di Monnanera!
Ma cos’è Monannera? Posso dirvi con certezza che questo è il pensiero comune di tutti gli invitati ad inizio serata, ospiti di tutto rispetto tra l’altro, perchè il primo ad arrivare in sala è il grande maestro, Gualtiero Marchesi, incuriosito e sempre presente quando si parla di novità in campo di nuovi ingredienti.
Siamo qui, in attesa, sappiamo che ci presenteranno Monnanera, e le domande si moltiplicano tra gli invitati perchè non sappiamo cosa sia Monnanera. E il leit motiv della serata è proprio questo: scoprire cos’è, sapendo soltanto ciò che non è!
Monnanera, non è da bere, non è una salsa, non è un biscotto, non è una crema…… ma allora cosa stiamo per assaggiare???
L’arduo compito di farcelo scoprire attraverso creazioni sofisticate e originali spetta a due chef di primo ordine, Giovanni Ciresa e Fernando del Cerro, il primo alla guida del Bauer di Venezia per 10 anni, dopo lunghe esperienze all’Enoteca Pinchiorri, e poi in Francia e in Oriente, e il secondo, nome importante della ristorazione spagnola ed executive chef del ristorante stellato Casa José a Madrid.
L’estro creativo dello chef iberico propone, millefoglie di fois gras e Monnanera, tortora in civet di Monnanera, crocchetta di gorgonzola e Monnanera e capricciosa Monnanera, mentre l’anima italiana di Ciresa crea un cremino di fegatini di pollo riduzione alla birra e crostino di Monnanera, bignè di Monnanera taleggio e crema di zucca, crostatina con parmigiano, nocciole, broccoli e lacrime di Monnanera, e per concludere uovo con crema di sedano rapa, lime, milele alle spezie e Monnanera.
Assaggio dopo assaggio si intuisce qualcosa, e una certezza inizia a farsi strada: Monnanera ha qualcosa a che fare con il tartufo!
Quello che stupisce però è il sapore del tartufo, che stranamente non è aggressivo e invadente, ma al contrario delicato e, oserei dire quasi dolce. Ma allora cos’è Monnanera? Monnanera è una composta di tartufo nero pregiato, lavorato senza aggiunta di additivi, anzi lasciato più che mai al suo stato naturale, ma trattato con particolari lavorazioni capaci da esaltarne il sapore e soprattutto la dolcezza. Sono proprio questa sua dolcezza, unita ad una particolare consistenza, il suo punto di forza, le caratteristiche che la rendono particolarmente versatile, e adatta a preparazioni salate, dolci, e… liquide!
Una serata veramente interessante, grazie alla quale abbiamo avuto il piacere di scoprire un prodotto completamente nuovo, diverso dal solito ed estremamente versatile. Nulla è più adeguato delle parole di Gualtiero Marchesi per concludere la presentazione di Monnanera: