Una piccola cucina per cucinare alla grande

0

Large o small? Voi di che partito siete quando si parla di cucine?
Io non vi nascondo che opterei per una cucina large, ‘molto large’, ma per ovvi motivi economici a casa mia devo ripiegare sull’opzione small, ‘molto small’.

Cucina piccola si, ma funzionale.
La cucina anche se piccola è come un piccolo regno per un’appassionata quindi deve avere tutto. Il mio motto è: ‘piccola si, ma deve farmi cucinare alla grande’.
Riflettendo su questo tema ho iniziato a pensare a delle possibili soluzioni e a tutti gli accessori funzionali che una piccola cucina deve avere, e visto che non credo di essere l’unica ad averla in versione  mignon ho pensato di buttare giù due righe sulla questione, evidenziando le caratteristiche che non devono mancare in uno spazio piccolo, con la speranza che i miei consigli siano utili per chi deve progettare una cucina piccola. 

Prima regola, facilmente intuibile: sfruttare tutti gli spazi, orizzontali e verticali.

Se lo spazio è poco, meglio sfruttarlo al massimo, quindi cercate di utilizzarlo tutto, sia quello orizzontale (che molte volte è davvero esiguo), sia quello verticale, che a mio avviso regala davvero grandi soddisfazioni. Le pareti sono miniere d’oro. Se le studiate bene vi verranno in  mente diverse idee per sfruttarle al meglio, sono infatti perfette per mensole porta oggetti, ma sopratutto per appendere tutto ciò che volete: utensili, pentolame, coltelli e chi più ne ha più ne metta.

Кухня : Cucina in stile industriale di Ася Бондарева
architetto: Кухня di Ася Бондарева
fonte: homify

Se avete la fortuna di poter ospitare una credenza organizzatela in modo tale da poterne sfruttare  ogni minimo angolo. Usate lo stesso dictat per utilizzare al  meglio anche lo spazio orizzontale, ovvero quello di cassetti e ripiani, ingegnandovi in soluzioni che magari riescano a creare più livelli su un ripiano, utilizzando contenitori che siano facilmente impilabili e che rendano più geometrico lo spazio e quindi più sfruttabile.

Bespoke oak larder : Cucina rurale di Maple & Gray
architetto: Bespoke oak larder di Maple & Gray
fonte: homify

Impilate l’impilabile.

Se lo spazio è poco, la parola d’ordine è impilare. Cercate di sviluppare la cucina in altezza anzichè in lunghezza e quindi cercate di incolonnare, se possibile, elettrodomestici e di disporre i mobili in verticale, avendo l’accortezza di sistemare tutti gli oggetti meno usati in alto.

Luce e colori.

Inutile dire che il colore e la luce sono fondamentali per ingrandire gli spazi, quindi evitate cucine dalle tonalità troppo scure, ma al contrario è meglio optare per colori tenui e chiari.
Chiaro si, ma anche colorato.
Se le tonalità chiare ingrandiscono gli spazi, è anche vero che il colore, sempre pastello, crea profondità (questa me l’ha detta un mio amico architetto, e io ci credo! 😉 ), quindi è bene pensare magari ad una, o più pareti colorate che aiutino rendere l’ambiente più profondo. Se la parete vi sembra troppo potete anche scegliere dettagli colorati: maioliche, maniglie o pomelli delle credenze.

Kuchnia : Cucina moderna di DoMilimetra
architetto: Kuchnia di DoMilimetra
fonte: homify

Ultimo consiglio. The last but not the least.
Se avete una cucina piccolo…eliminate assolutamente tutto il superfluo!!!

firma

Commenti

  1. Piace tantissimo anche me! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close