Al Vinitaly per conoscere i gioielli della Franciacorta e di Expo 2015

7

Immagine

C’è sempre una prima volta, e quest’anno per me è stata la prima volta al Vinitaly.

Ormai sembrava quasi diventato un miraggio…..era già qualche anno che desideravo andare, e ogni anno, mi sono sempre ripetuta ‘quest’anno si va al Vinitaly’, ma il pensiero era sempre rimasto tale e non aveva mai visto realizzazione!
Poi capita che apri un apri un blog di cucina, che sposi il tema dell’Expo 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, che contribuisci nel tuo piccolo, con le tue ricette, a far conoscere la cucina italiana nel mondo, e grazie a quelle ricette diventi Expo WorldRecipes Contributor.
E che succede?! Finalmente vai al Vinitaly, perché Franciacorta, sponsor di #expo2015 , organizza un evento nel suo padiglione veronese  in collaborazione con Expo WorldRecipes.

In una sola mattinata riesci a vivere e ad assaporare un pezzetto di Franciacorta, a conoscere realtà  vitivinicole straordinarie e persone che mettono amore e passione in quello che fanno. Come quello della famiglia Bianchi che cura i vigneti e produce i vini di ‘Villa Franciacorta’, una splendida tenuta che sorge a Monticelli Brusati, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. Cento ettari di vigneti caratterizzati da un terreno costituito da argille sedimentarie e marne stratificate con rocce ricche di fossili, che contribuiscono a rendere il terreno ricco di minerali che conferiscono ai vini di Villa Franciacorta, l’ottima sapidità, la ricchezza aromatica e il gusto dei vini prodotti in contrada Villa. Ovviamente per dovere di cronaca io e gli altri blogger  ci siamo arresi alle bollicine e abbiamo degustato un Franciacorta Satén Brut, un Extra Brut, un Diamant Pas Dosè e un Rosè, tutti eccellenti.

Dopo i sapori di Villa Franciacorta siamo passati ai profumi e alle aromaticità del Franciacorta Rosé Brut, fresco ed elegante, perfetto per accompagnare una gran varietà di cibi, e al Franciacorta Extra Brut , secco, fresco con una buona sapidità e un sapore morbido e piacevole in bocca, dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro.  Ad accoglierci  c’è Riccardo Ricci Curbastro, proprietario ed enologo dell’azienda. Un concentrato di sapienza e passione, per le uve, il vino e la sua azienda, che riesce a dare sorprendenti Franciacorta, come il Franciacorta Extra Brut, che è davvero eccellente, in assoluto il mio preferito.

Ma il ‘Vinitaly in Franciacorta‘ non finisce qui, perchè delle buone bolle vanno sempre accompagnate da ottimo cibo, o meglio, l’eccellenza della Franciacorta, deve unirsi all’eccellenza del cibo italiano e valorizzare le nostre ricchezze culinarie, proprio come si farà durante l’Expo2015. E chi può garantire che questo incontro sia idilliaco se non Nicola Bonera , miglior sommelier italiano 2010, e Paola Sucato , ideatrice e curatrice di Expo Worldrecipes?
Sono proprio loro a presentare e moderare l’incontro tra bolle e cibo. E con loro ci sono tre bravissimi food blogger, anche loro Expo WorldRecipes Contributors, Stefano de Gregorio, Teresa Balzano e Lorenzo Noccioli, ognuno dei quali presenta una propria creazione in abbinamento ad un Franciacorta.

11109579_796599133743054_4762974839879558775_o

Si inizia con il riso Aquerello 7 anni con limone, pomodori, capperi in polvere, burro, alici, mozzarella di Stefano de Gregorio in abbinamento ad un Montedelma Satèn, che si sposa alla perfezione con sapori e profumi mediterranei del risotto magistrale di Stefano.

11063769_796598397076461_880207940861930719_o

Dai sapori mediterranei si passa a quelli del Lago d’Iseo grazie al piatto preparato da Teresa Balzano che propone un’insalata di quinoa con sarde del lago d’Iseo, pomodori, pinoli e menta, in abbinamento ad un Extra Brut Vigna Dorata. A concludere il sodalizio cibo-bolle ci pensa Lorenzo Noccioli con un uovo cotto a bassa temperatura, pure di sedano rapa e dry di parmigiano, che in abbinamento ad un Rosè Riserva Essence Antica Fratta 2010  costituiscono il matrimonio perfetto e la degna conclusione di un mini tour alla scoperta della Franciacorta.

Che dire, questo tour in Franciacorta, seppur ‘virtuale’ è stato senza dubbio soddisfacente e particolarmente interessante, sia per la cordialità con la quale siamo stati accolti nelle diverse ‘cantine’, sia per l’interazione con Expo 2015.  In attesa del suo inizio io continuo a bere bolle Franciacorta e svolgere nel mio piccolo il mio ruolo di Contributor per Expo WorldRecipes.
Mi raccomando, contribuite anche voi con le vostre ricette, o nel modo che vi è possibile a valorizzare il nostro paese e a far conoscere la ricchezza delle nostre materie prime e della nostra cultura culinaria.

Foto credit dalla pagina facebook di Franciacorta.

firma

 

 

 

 

Commenti

  1. C’ero anche io al VINITALY,….ah! Saperlo!…. peccato!
    Commento alla frase di Show : Ed è per questo che capisci se chi hai di fronte ti piace veramente, solo la prima volta che ti siedi a tavola!

    1. Verissimo Giorgio, confermo e sottoscrivo!

  2. Io non sono ancora riuscita a diventare Expo world recipes Contributor…vediamo se mi accettano almeno una ricetta 🙁

    1. noooooo!
      Sicuramente a breve te le accetteranno!
      buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close