Forno Parea a Viterbo: tutto il gusto delle preparazioni artigianali

2

Ci sono dolci e dolci.
Ci sono i dolci industriali e ci sono i dolci artigianali. Ci sono dolci che lasciano sapori e sensazioni ad ogni morso, e ci sono dolci con gusti omologati. Io preferisco sempre i primi. Quelli in cui si riesce a distinguere il sapore delle uova, dei canditi e della cannella, solo per dirne alcuni….
Non sono una folle appassionata di dolci, non li mangio spessissimo, ma quando lo faccio seguo sempre e soltanto una regola: devono essere  fatti a regola d’arte. Ciò implica che la scelta sia accurata e  minuziosa, sono intransigente quando si tratta della qualità di ciò che mangio.

Per le festività solitamente scelgo sempre dolci preparati artigianalmente da forni che conosco bene, e visto che la Pasqua si avvicina voglio parlarvi di uno di questi. Si tratta del forno Parea snc di Turchetti Luciano & C., nel cuore di Viterbo, vicinissimo al bellissimo quartiere di San Pellegrino (che vi consiglio di andare a visitare). Qui, quello che troverete, sono una splendida accoglienza condita dal profumo del pane caldo appena sfornato, e dalla bontà di pizza e dolci, il tutto preparato artigianalmente e auto prodotto, seguendo lavorazioni accurate e rispettando la tradizione della panificazione.

In questo periodo poi, l’offerta si arricchisce con i dolci delle festività, e credetemi ce n’è per tutti i gusti. Dalle pizze di Pasqua dolci, tipico dolce della tradizione viterbese, declinata sia in veste classica, e quindi preparata con farina di grano tenero, zucchero, cannella, uova, acqua e lievito, che in versione più ‘moderna’, ovvero arricchita con gocce di cioccolato. Non mancano ovviamente le colombe, soffici, profumate e saporite, anche queste in versione classica o al cioccolato; per gli amanti del salato, ci sono anche le Pizze di Pasqua al formaggio.

Essendo vicina la Pasqua, non potevo non descrivervi i dolci che ne sono la rappresentazione più golosa, ma non posso non aggiungere che in questo forno troverete anche magnifici panettoni e pandori natalizi, tozzetti, ciambelloni, crostate e biscotti di vario genere.
Anche la scelta del pane è davvero ampissima, e nonostante in zona venga tradizionalmente consumato pane sciapo, non manca l’offerta di tante altre tipologie, sempre affiancate da pizza calda e fumante che, con il suo profumo, inebria il negozio ogni girono.

Che dire, se siete nella zona del viterbese, vi consiglio di farci un salto (orari: 7:00 – 13:00, 16:00 – 20:30), e sopratutto, se dovete ancora acquistare la colomba per Pasqua, passate a trovarli….non dite poi che non vi avevo avvisato!!!

Parea snc di Turchetti Luciano & C.
Via san Lorenzo 28
Viterbo
0761 344140

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close