Dove mangiare a Berlino: 5 posti da non perdere

29

Dove mangiare a Berlino: 5 posti da non perdere

dove mangiare a Berlino

Si riparte….da Berlino!

Finalmente rieccomi! Il nuovo anno è iniziato da ben 12 giorni e io ancora non mi sono decisa a scrivervi nulla qui sul blog, ma devo recuperare, quindi eccomi qui. Siete pronti a ripartire alla grande con questo 2018? Io si. E a proposito di ripartenze, siete pronti a partire con me? Oggi vi porto in Germania, e precisamente a Berlino, per farvi scoprire sopratutto dove mangiare a Berlino, e quali sono i ristoranti che dovete assolutamente provare se decidete di concedervi qualche giorno alla scoperta di questa splendida città.
Berlino, a mio avviso, non è una città che ti colpisce a vista d’occhio. Bisogna scoprirla pian piano, ma sopratutto bisogna viverla per capirla ed amarla. E’ così anche dal punto di vista gastronomico, perchè Berlino nasconde delle chicche che sono tutte da provare, e da scoprire.
Se volete dargli uno sguardo guardate questo video….

Monsieur Vuong

Uno dei locali dove mangiare a Berlino è sicuramente il vietnamita Monsieur Vuong . Tutti mi hanno consigliato di provarlo, quindi non potevo non andare, e dopo il super pranzo che ha riscaldato una fredda e piovosa domenica autunnale, devo dire che ne sono rimasta estasiata. Il locale è originale e accogliente,  e i colori caldi che lo caratterizzano vi metteranno subito di buon umore, così come il personale che è cordialissimo. Sicuramente, essendo sempre pieno, dovrete aspettare un po’ prima di entrare, ma la fila è scorrevole l’attesa verrà ampiamente ripagata. Il cibo è ottimo, i piatti che vi presenteranno bellissimi, oltre ad essere una sinfonia di sapori che fara’ ballare le vostre papille gustative.

dove mangiare a Berlino

Neni Berlin

Il Neni Berlin, è indubbiamente il ristorante da provare a Berlino. Se volete vivere un’esperienza a 360° non potete non andare in questo ristorante all’ultimo piano del 25 Hours Hotel. Vi avevo già parlato di questo hotel e del Neni Zurich, nel post dedicato a Zurigo, e anche in quel caso l’esperienza era stata notevole, ma il Neni Berlin, mi ha colpita dritto al cuore, sia per il cibo che per la location. Il locale, che come vi ho già detto si trova all’ultimo piano del 25Hours Hotel, è completamente vetrato e gode di una vista mozzafiato su Berlino, da un lato affaccia sul bellissimo zoo della città (Zoologischer Garten Berlin – il più grande di tutta la città), e dall’altro sul centro della città, e già per questo vale una visita. L’offerta gastronomica è variegata e caratterizzata da influenze di tutto il mondo. Il mio consiglio? Andateci!
Altro consiglio. Sullo stesso piano, non perdete il Monkey Bar, uno dei locali più belli di Berlino secondo me. Non aggiungo altro.

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

Cocolo Ramen

Se avete voglia di assaporare il gusto della cucina Giapponese, dovete provare Cocolo Ramen. Dopo aver assaporato la cucina giapponese originale il durante mio recente viaggio in Giappone, vi assicuro che anche qui al Cocolo Ramen troverete sapori puri ed originali. Il locale è spettacolare: semplice, autentico e accogliente, in vero stile giapponese. Il ramen e i gyoza sono divini, il personale gentilissimo. Vi avviso non si prenota, quindi andate e armatevi di una buona dose di pazienza perchè quando arriverete ci sarà sicuramente da aspettare un po, ma dopo aver assaggiato i loro piatti ringrazierete di averlo fatto. Finito di mangiare godetevi una passeggiata lungo la Sprea, ne vale la pena.

dove mangiare a Berlino

Five Elephant Coffee & Cake

Se avete voglia di bere un buon caffè e di mangiare un dolce preparato a regola d’arte, non potete non fare un salto al Five Elephant Coffee & Cake. Io sono stata al Five Elephant Mitte, ma c’è anche il Five Elephant Kreuzberg. Il locale è lineare, pulito, ed essenziale. La combinazione di marmi con gli altri materiali usati per gli arredi è davvero riuscitissima, ed entrare mi ha fatto fare un salto negli anni ’60…l’ho adorato al primo sguardo. La selezione di caffè è ottima, cosi come i dolci che sono superbamente gustosi.

dove mangiare a Berlino

Curry 36 e Mustafa’s Kebab

Ovviamente non potete andare a Berlino e non fare un salto nelle due delle istituzioni della città: il Curry 36 e Mustafa’s Gemuse Kebap. Il primo propone uno dei famosi piatti tipici berlinesi, il curry wurst, che a dirvi la verità non mi ha fatto impazzire, ma che va ovviamente provato, perchè l’assaggio dei piatti tradizionali non deve mancare durante un viaggio!
Proprio di fronte al Curry 36 c’è Mustafa’s Kebab, un’altra istituzione i città, e vi assicuro che è stato il kebab più buono che io abbia mai mangiato….addentarlo mi ha fatto passare la noia dovuta ai 55 minuti di fila che ho fatto per prenderlo!

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

BUON VIAGGIO!

Le ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 

Commenti

  1. Ciao Roby, complimenti per l’articolo e per il Blog. Se tornerai nella capitale tedesca saremo lieti di poterti accompagnare alla scoperta della città, siamo un gruppo di guide italiane di Berlino (GUIDEinTOUR). Riusciremo a fartela apprezzare ancora di più!!

    1. robysushi Author says:

      Ma grazie! Vi contatterò sicuramente nel caso dovessi tornare….intanto parlerò di voi ad una mia amiche che verrà questa estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close