Dove mangiare a Londra: cinque posti per mangiare bene e low cost

4

Dove mangiare a Londra: cinque posti da provare per mangiare bene e low cost

Dove mangiare a Londra

Chi non ama Londra?!
E’ vero, è grigia, piovosa a in inverno, a volte, dannatamente fredda, ma è così affascinante.

Londra, è poliedrica, innovativa, bizzarra, accogliente, divertente e sorprendente. Il suo punto forte è quell’attitudine al movimento e al cambiamento, perché non è mai stanca di migliorarsi e rigenerarsi, sempre pronta a raggiungere quel gradino in più nella scala della perfezione. Detto ciò, è inutile dirvi che tornarci è più che un piacere e ogni volta una sorpresa, come lo è stata a fine gennaio, quando ci sono tornata per la terza volta.

Rispetto al 2011 l’ho trovata rinvigorita, più bella se possibile, più giovane e più movimentata.
Tre giorni sono volati, e sono riuscita a fare la metà delle cose che mi ero programmata, soprattutto sono riuscita a mangiare in un terzo dei posti in cui sarei voluta andare (non so se perché tre giorni sono pochi, o perché  la mia lista era troppo lunga!), poco importa, qualche chicca sono riuscita a scoprirla, e sono riuscita a mettere insieme una lista dove vi suggerisco ‘dove mangiare a Londra‘, ma sopratutto dove mangiare a Londra,bene e low cost. E si, perchè diciamocelo, Londra è tanto bella quanto cara, quindi ho pensato che qualche suggerimento per spendere poco senza rinunciare ad un buon pasto sarebbe stato più che utile. Ho fatto bene?
E allora ecco la mia lista ‘dove mangiare a Londra: 5 posti per mangiare bene e low cost’.

1.Borough Market

Se non siete mai stati a Londra, questo mercato deve essere nella lista dei posti da visitare. Se invece ci siete già stati, sono sicura che è già nella lista dei posti in cui ritornare. Questo mercato si estende sotto e attorno agli archi della ferrovia del London Bridge, ed è uno dei mercati alimentari più grandi della città. La varietà dei prodotti in vendita è ampissima, dai formaggi, alle spezie, al pane, passando per verdure, pesce, quasi tutti artigianali (i commercianti infatti sono i produttori stessi) e alcuni prodotti di nicchia. Non importa se il vostro scopo sia comprare ingredienti da cucinare o mangiare direttamente, perché al Borough Market potrete fare entrambe, e se dovete visitare la città, una sosta per il pranzo in questo splendido mercato è assolutamente consigliata. Ce n’è per tutti i gusti in fatto di scelta, ma vi consiglio vivamente di provare una delle pie di Pieministrer, divine!

2.Ippudo

Se siete amanti della cucina giapponese Ippudo è assolutamente consigliato per un pranzo veloce, buono e low cost. E’ vero fa parte di una catena di ristoranti, e io a dirvi la verità non sono molto amante delle grandi catene, ma a portarmici è stata una ragazza giapponese, e non ho potuto far altro che fidarmi. Inutile dirvi che, dopo aver assaggiato il primo gyoza e il primo boccone di ramen,  ho pensato di aver fatto benissimo a farlo….il ramen era eccezionale!
Vi consiglio di andare nel locale di Covent Garden che è all’interno del coloratissimo Central St. Giles, il complesso multifunzionale progettato da Renzo Piano.
Indirizzo: 3, Central Saint Giles Piazza, St Giles Hight St, London

Dove mangiare a Londra

3. Jen Cafè 

Non c’è paese che io visiti senza fare un salto nella China Town del posto. Sono ‘fissata’ (si, diciamolo perché è la verità) con la cucina orientale, e adoro sbirciare tra le stradine affollate, confusionarie, e talvolta, non troppo pulite, della China Town di turno. E non potevo di certo perdermi quella della City, dove ho scovato un piccolo localino dove ho mangiato alcuni dei dumpling e spring rolls più buoni di sempre, ad un prezzo irrisorio. Il Jen Cafè non vi colpirà di certo per la bellezza del locale o per la cortesia del servizio, che a dire il vero sono piuttosto rustici. Il locale è ‘ruspante’ (mi sembra un buon termine per definirlo), la cucina casalinga e vi troverete a dividere il tavolo con sconosciuti. Ah, dimenticatevi tovaglie, tovagliette e quant’altro. Per fortuna però la bontà del cibo vi farà surclassare tutte le altre mancanze, in special modo i dumpling, preparati da una ‘vecchina’ che ha la sua postazione davanti alla vetrina del locale. Assolutamente da provare!
Indirizzo: 4-8 Newport PI, London

4.The Rock&Sole Plaice

Ovviamente non si può andare a Londra per la prima volta e non assaggiare uno dei piatti inglesi più conosciuto al mondo, il fish&chips. E dove farlo se non nel locale storico per eccellenza che prepara questo piatto?! Se volete provarne uno ben fatto e low cost quello di The Rock & Sole Plaice è la scelta migliore. Aperto nel 1871, questo posto è popolato di londinesi e di turisti tutto il giorno, e un motivo ci sarà no?! 😉

5. Gourmet Burger Kitchen
Per gli amanti degli hamburger questo è il posto ideale. Locale carino, accogliente e giovane, personale gentile, e proposte originali e ben fatte con abbinamenti non banali e molto riusciti, accompagnati da fritti (stranamente) fritti benissimo! Scusate il gioco di parole ma ci sta! Perfetto per un pranzo very fast.
Indirizzo: 163-165 Earls Ct Rd, Kensington, London

 Non rientra nella classifica dei low cost, e soprattutto non rientra nella lista dei posti per consumare un pasto veloce, magari take away come quelli che vi ho appena descritto sopra, perché il locale è talmente accogliente che vale la pena andarci e goderselo con tutta la calma possibile. Sto parlando di Enoteca Pomaio Brick Lane, recentissima apertura londinese ma di impronta italiana, che porta orgogliosamente i sapori della cucina nostrana oltre i confini dello stivale.   Raffinato, giovane e accogliente, l’Enoteca Pomaio Brick Lane, saprà regalarvi i veri sapori toscani nel cuore di Londra. Perfetto per  pranzo,  cena o per un aperitivo, qui troverete una selezione di veri prodotti toscani, frutto del lavoro attento e ricercato di piccoli artigiani del cibo e del vino, serviti in preparazioni tradizionali o sapientemente rielaborati in chiave contemporanea per creare sapori nuovi ed originali capaci di rinvigorire la tradizione, il tutto accompagnato da una selezione di vini artigianali e naturali.
Indirizzo: Brick Lane 224, London

Dove mangiare a Londra

 

Dove mangiare a Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close