Il ‘Vinòforum’ con il giusto perlage!

0
Vinofòrum 2013.
Vinofòrum 2013.

Sapete cos’è il ‘perlage’? Immagino che per gli appassionati di vino la risposta sia si, ma io lo ripeto lo stesso. Il perlage è l’insieme delle bollicine che si formano in un vino spumante quando viene versato nel bicchiere e grazie al quale si misura la qualità dello stesso…più le bollicine sono piccole, numerose, veloci a risalire il calice e persistenti nel tempo, più il vino è pregiato.
Forse non sarà troppo corretto, ma io voglio usarlo anche per valutare il Vinòforum…e non c’è che dire, ha sicuramente un’ottimo perlage! Un livello di altissima qualità persistente nel tempo, frizzante e divertente…e già, il Vinòforum è tutto questo! Uno spazio di diecimila mq, 2500 etichette e 500 aziende espositrici, corredate da degustazioni, iniziative, eventi e food show.

Vinofòrum 2013.
Vinofòrum 2013.

Giunta alla sua decima edizione e ospitata sul lungotevere Maresciallo Diaz, questa manifestazione è adatta a tutti, esperti di settore, semplici appassionati e a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una piacevole serata sotto il cielo stellato della capitale. La serata di apertura è stata il 7 giugno, ma avrete la possibilità di degustare vino fino al 22. La prima serata è stata dedicata a wine&food blogger e ai giornalisti del settore con un area dedicata, in cui c’è stata la possibilità di degustare i piatti preparati da Andy Luotto, accompagnati dai sopraffini vini dell’Azienda Marchesi de’ Frescobaldi. Apertura con una panzanella croccante con pomodoro, carote, cipolla di Montoro e stracciatella di bufala, seguita da un velluta con pomodoro fresco, fagioli cannellini e pesto di menta e da un polpettone di pane su una vellutata di pecorino. Per finire pollo marinato nello yogurt, poi fritto e servito con una salsa agro piccante…..tutto egregiamente esaltato dai vini Frescobaldi.

Piatti di Andy Luotto. Vinòforum 2013.
Piatti di Andy Luotto. Vinòforum 2013.

L’offerta del Vinòforum è davvero ampia, poichè dà ai propri visitatori la possibilità di scegliere in che modo assaporare i più importanti prodotti che hanno reso famose viticoltura e gastronomia italiana a livello internazionale.
Prima opzione è quella della ‘degustazione libera’, grazie alla quale ognuno è libero di scegliere il vino da assaporare, recandosi semplicemente negli stand delle singole cantine con il proprio bicchiere (dato in dotazione con il biglietto d’ingresso) e decidere cosa degustare, fino ad un numero massimo di dodici scelte.

Vinòforum 2013.
Vinòforum 2013.

La seconda opzione prevede l’abbinamento cibo-vino, grazie alle ‘cantine da chef’. A tutti i visitatori (previa prenotazione) è offerta la possibilità di assaporare superlativi piatti preparati da chef stellati e non, che verranno abbinati alle più importanti etichette vitivinicole nazionali ed internazionali. Si ha quindi la possibilità di degustare vini d’alta gamma e di assistere a veri e propri show cooking!

Per tutti coloro che amano bere stuzzicando qualcosa  ecco lo ‘street food’! Cinque food bar dedicati a pasta, panini, fritti, caviale e pesce….insomma ce n’è per tutti i gusti! La pasta de ‘Il Pastaio di Gragnano’ per gli amanti dei sapori autentici, caviale e pesce per gli amanti  del mare, fritti per gli amanti dei gusti più ‘strong’ e panini di dieci varietà diverse, ognuna dedicata ad ogni anno del Vinofòrum!

Penso di avervi svelato già troppo….per questo non vi dirò nulla sulle etichette presenti, voglio lasciare a voi il piacere di andare, vedere e assaporare ciò che più vi piace! Per tutte le informazioni di servizio, prezzi,orari, eventi e curisità potete consultare il sito www.vinoforum.net , troverete tutte le risposte!

A me è piaciuto…..direi che è come il buon vino, più invecchia più migliora! Fatemi sapere voi cosa ne pensate se decidete di andare!

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Vinofòrum 2013.
Vinofòrum 2013.
Andy Luotto & me!
Andy Luotto & me!

Commenti

  1. A Roma siamo orgogliosi di poter realizzare, ogni anno, un evento come questo. A mio parere (del tutto personale) alcune piccole modifiche rispetto agli scorsi anni hanno reso il Vinòforum ancora più piacevole. Mi piace la tua recensione 🙂 complimenti!

    1. Grazieeee!!!! A me è sempre piaciuto….l’ho sempre trovata una manifestazione piacevole, ben riuscita e sopratutto ben organizzata, e i suoi 10 anni confermano la mia opinione! 🙂 Quali sono le modifiche che l’anno migliorata?
      ps. Grazie ancora per i complimentI! 🙂

  2. pps: ho spulciato il tuo blog….molto carino! 🙂

  3. Non ricordo bene lo scorso anno, ma nelle precedenti edizioni le degustazioni erano illimitate e spesso si assisteva a scene spiacevoli, gente che sfruttava l’evento semplicemente per ubriacarsi senza alcun rispetto per il personale in servizio, il vino e per il cibo. Domenica e ieri sera invece è stato veramente piacevole passeggiare lungo gli stand e non assistere a determinate situazioni… chiacchierare in estrema tranquillità con i sommelier. Insomma secondo me questo evento diventa più bello anno dopo anno 😉
    ps. prego!
    pps. grazie! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close