Uova sode ripiene multicolor: un antipasto di Pasqua colorato e goloso
Se state cercando un antipasto di Pasqua facile, dalla riuscita sicura, e soprattutto molto scenografico, allora lo avete trovato: uova sode ripiene multicolor. Non sono bellissime?!
Queste uova sode ripiene sono un antipasto di Pasqua vegetariano davvero super, perchè, come vi ho scritto sopra, la riuscita della preparazione è assicurata così come l’effetto scenico.
La marinatura nella crema di barbabietola gli conferisce questo colore fuxia davvero bellissimo a mio avviso, mentre il ripieno con gli hummus di diversi gusti crea un gioco di colori perfetto per la tavola di Pasqua.
Gli hummus con cui ho riempito le uova sode sono al gusto di barbabietola, al gusto di piselli e poi il classico hummus di ceci. Ovviamente i ceci sono la base per preparare anche gli altri due.
Ma adesso basta chiacchiere, è arrivato il momento di preparare questo uova sode ripiene multicolor!
Se siete alla ricerca di altre ricette di Pasqua, le trovate qui. Scegliete quelle che più vi piacciono e componete il vostro menu.
tempo di preparazione: 25 minuti + 2 ore di marinatura
tempo di cottura: 7 minuti
occorrente: un recipiente grande, un frullatore, una pentola media,
difficoltà: facile
stagione: primavera / estate
tipologia: antipasto vegetariano
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 3 uova
- 320 g di ceci lessati
- 1 limone
- 3 foglie di basilico fresco + qualche fogliolina per decorare
- 120 g di piselli surgelati sbollentati 5 minuti in acqua salata bollente
- 300 g di barbabietola rossa già lessata
- un cucchiaio di salsa tahina
- olio evo, sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
- Mettete le uova in acqua fredda, aspettate che prenda il bollore, lasciate cuocere 7 minuti e toglietele. Quando saranno fredde sgusciatele facendo attenzione a non romperle.
- Frullate 200 g di barbabietola con mezzo bicchiere di acqua fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Mettetela in una ciotola capiente e immergetevi le uova sode. Lasciatele marinare per 2 ore girandole di tanto in tanto.
- Frullate 160 g di ceci con la salsa tahina, 3 cucchiai d’olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe, fin quando avrete ottenuto un hummus cremoso.
- Frullate 80 g di ceci con i piselli, le foglie di basilico, 3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, fin quando avrete ottenuto un hummus cremoso.
- Frullate i ceci rimasti con 100 g di barbabietola, un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe fin quando avrete ottenuto un hummus cremoso.
- Prendete le uova dalla marinatura, e sciacquatele. Tagliatele a metà, togliete i tuorli, e farcitele con gli hummus. Sbriciolate sopra alle uova parte del tuorlo a vostro piacere.
- Condite con olio evo, pepe nero, qualche fogliolina di basilico e servite.
Se volete vedere il risultato della presentazione a tavola cliccate qui.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.