Una serata tra la luna e le stelle

0

 

DSC_0700

Buon cibo, ottimo vino. Cosa volere di più? Se il tutto è servito nella splendida location del Blu Radisson Hotel di Roma e orchestrato dall’attentissimo Carlo Vischi, direi che non serve altro.
A splendere nel cielo di Roma, qualche giorno fa, è stata la ‘La Luna e i Falò’ di Terre da Vino. Dal 2013 questa azienda, situata a Barolo, nel cuore delle Langhe e fortemente radicata alla filosofia ‘solo vini del Piemonte, solo vini DOC e DOCG’, porta avanti questo evento itinerante nelle più note capitali del gusto italiane. Ed è  proprio la punta di diamante dell’azienda, la Barbera d’Asti Superiore ‘La Luna e i Falò’, a dare il nome all’evento: ‘La Luna tra le Stelle‘, che dopo Torino, Bolzano, Brescia ha fatto tappa a Roma, per incontrare le stelle (michelin!) di alcuni dei migliori chef della capitale.

10407123_291325944394841_2205201379749575968_n

Ad illuminare la serata romana, e ad accompagnare la selezione di etichette delle Cantine di Barolo Terre da Vino creando piatti degustazione ad hoc, c’erano Anthony Genovese, chef del ristorante Il Pagliaccio, che ha proposto dei tacos ripieni di agnello, lenticchie e burrata, Agata Parisella di Agata e Romeo, che ha preparato un cheese-cake salato ai peperoni e menta e ha strabiliato con la sua interpretazione della coda di bue con salsa al sedano, assolutamente eccezionale….una delle due migliori proposte della serata, insieme alla pizza Gabriele Bonci, condita con acciughe, nocciole, funghi porcini ed erbe di campo. Le materie prime eccellenti unite ad un impasto super, hanno reso l’insieme davvero straordinario.

Non meno interessanti i piatti degli altri chef presenti, Andrea Ribaldone ha interpretato la serata con un risotto mantecato con formaggetta di Roccaverano e rapa bianca, tartare di chianina, spuma al pecorino, e raviolo con panzanella e baccala’ su coulis di datterini confit, è stata la doppia proposta dello chef Giuseppe di Iorio, del ristorante Aroma a Palazzo Manfredi, mentre invece lo chef Carmine Nozzolino, excutive del Radisson Hotel ha preferito i sapori di mare con un cannolo di polpo con patate.

DSC_0693

A portare una nota dolce alla serata ci ha pensato Roy Caceres, del ristorante Metamorfosi, che con la sua avena, mirtilli e gelato di melissa, ha fatto in modo che la serata si concludesse in maniera dolce, originale e gustosa.

….insomma, tra luna, ottimo vino e cibo straordinario è stata davvero una serata stellare! Non rimane che aspettare l’edizione 2015!

DSC_0691 10477892_292534000940702_1933483158507154561_n

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close