Rotolo dolce ai lamponi
Finalmente è venerdi!
Molti di voi saranno ancora in vacanza, ma per chi come me è già tornato al lavoro, il venerdì è il giorno più bello della settimana in previsione del week end.
A proposito del week end, che programmi avete?
Se avete intenzione di trascorrerlo in casa, o comunque di passarci qualche ora, ho un suggerimento da darvi. Prendete fruste elettriche, una teglia da forno, e tanti lamponi freschi e mettevi al ‘lavoro’ per preparare questo golosissimo rotolo dolce ai lamponi.
Un’altro consiglio….se potete utilizzate i Lamponi dei Monti Cimini e le loro composte ai lamponi, in purezza o con varianti uniche. I motivi sono due. Il primo è appunto che sono dei Monti Cimini, alla quale sono particolarmente affezionata poichè è la zona di provenienza di mia nonna e di mamma, e il secondo è che sono di qualità altissima.
I lamponi di questa azienda agricola sono coltivati con metodi naturali, senza l’aiuto di diserbanti chimici, a 800 mt. di quota, con tutta la passione del proprietario, Massimiliano Biaggioli, che cura più di 3000 piante coltivate in filari con l’utilizzo di pali e fili orizzontali su cui legare i tralci.
Se volte approfondirne la conoscenza visitate il sito, sul quale potrete vedere e acquistare, oltre ai lamponi freschi, anche la variegatissima varietà di composte.
Io per questo dolce ho utilizzato la composta base, lamponi freschi e il meraviglioso zucchero ai lamponi…..qui sotto trovate lista degli ingredienti e preparazione. Buon divertimento! 😉
tempo di preparazione: 45 minuti (più 40 minuti di riposo della base)
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: media
occorrente: una placca da forno, fruste elettriche, due recipienti grandi, una frusta da cucina, carta da forno, un canovaccio, un setaccio a maglia fine, un pennello da cucina, un pentolino, alluminio.
stagione: estate
INGREDIENTI:
Pan di spagna
- 60 g di zucchero
- 70 g di farina per dolci
- 9 g di lievito per dolci
- 2 uova
- un pizzico di sale
Farcia
- 60 g di composta ai Lamponi dei Monti Cimini
- 40 g di lamponi freschi
- zucchero ai Lamponi dei Monti Cimini
- 150 ml di panna
- 150 g di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di zucchero
*in alternativa alla panna, potete usare anche dello yogurt magro o yogurt greco (200 g circa)
PREPARAZIONE:
pan di spagna
- Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti separati.
- Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con le fruste fin quando saranno spumosi.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fin quando saranno ben sodi.
- Unite il lievito setacciato alla farina setacciata anch’essa e mescolate il tutto con le mani. Unite la farina ai tuorli e iniziate a mescolare delicatamente il tutto, poi aggiungete gli albumi montati a neve ed amalgamate con l’aiuto di una frusta fin quando otterrete un impasto liscio.
- Coprite una teglia con della carta da forno e aggiungete l’impasto livellandolo bene (dovrà essere alto 6 mm. circa). Infornate 15 minuti a 180° in forno preriscaldato e non ventilato.
- Sfornate, e rovesciate la base su un panno umido. Togliete delicatamente la carta da forno e arrotolate il pan di spagna nel panno umido nel senso della lunghezza. Lasciate raffreddare.
farcia:
- Preparate in una ciotolina, dell’acqua con un cucchiaio di zucchero.
- Montate la panna aggiungendo due cucchiai di zucchero, e quando sarà ben soda unite il formaggio spalmabile. Lavorate con una frusta fin quando panna e formaggio si saranno ben amalgamati e avrete una farcia liscia.
- Prendete il pan di spagna, posizionatelo su un pezzo abbastanza grande di alluminio, apritelo e bagnate leggermente la superficie superiore con l’acqua e zucchero (se preferite potete usare anche un liquore come rum bianco o alchermes) aiutandovi con un pennello da cucina.
- Aggiungete la composta ai lamponi, spalmandola su tutta la superficie.
- Aggiungete la crema livellandola bene e avendo cura di lasciate almeno 2 cm dai bordi lunghi, in modo che quando arrotolerete non fuoriesca nulla.
- Aggiungete un quarto dei lamponi freschi , lavati e sciugati, in modo casuale sulla superficie del rotolo.
- Arrotolate delicatamente aiutandovi con l’alluminio e il panno bagnato e avvolgendovi il rotolo. Lasciate riposare in frigo almeno tre ore prima di servirlo.
- Mettete i lamponi rimanenti (lasciandone da parte due cucchiai per la guarnizione), in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e lasciate sciogliere delicatamente a fuoco lento per 5 minuti. Fate raffreddare.
- Prima di mangiarlo, spolverizzate la superficie con lo zucchero ai lamponi, guarnite con i lamponi freschi rimanenti e servite con la salsa ai lamponi.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.