…lo so, fa caldoooo! Con queste temperature l’idea di mettersi ai fornelli non è proprio una delle più allettanti se non siete appassionati di cucina, proprio per questo oggi voglio darvi una ricetta che oltre ad essere stra semplice da preparare è anche ‘fresca’, sia da mangiare che da cucinare! Vi assicuro che con soli 5 ingredienti preparerete un piatti buonissimo, in pochissimo tempo e senza soffrire troppo il caldo in cucina. Ecco i miei roll di sogliola su crema di spianaci! 🙂
preparazione: facile
tempo: 35 minuti
occorrente: una padella antiaderente, una vaporiera, mixer a immersione, pellicola, tagliere.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 4 filetti di sogliola
- 200 g di spinaci
- 4 fette di prosciutto cotto
- 50 g di caciotta di pecora morbida
- 3 pomodori secchi sott’olio
……e poi uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
NB: se non trovate i filetti di sogliola freschi potete sostituire con quelli congelati. Oppure con filetti di cernia o spigola.
PREPARAZIONE:
- Tritate il prezzemolo. Disponete i filetti di sogliola su un tagliere, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
- Farciteli mettendo una fetta di prosciutto cotto e un pezzetto di formaggio. Chiudeteli ad involtino e avvolgeteli due volte (fate un primo involtino, chiudetelo e ripetete una seconda volta) nella pellicola stringendoli bene a caramella.
- Cuocete al vapore per 10/15 minuti. Quando il pesce è diventato completamente bianco è pronto. Tagliate a striscioline sottilissime i pomodori secchi e teneteli da parte.
- Scaldate 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Appena è caldo mettete in cottura gli spinaci precedentemente lavati. Salate. Fate cuocere 5 minuti a fuoco moderato e toglieteli dal fuoco. Metteteli nel bicchiere del mixer ad immersione insieme al sugo di cottura e frullate fino ad ottenere una crema morbida.
- Togliete dalla pellicola il pesce e dividete l’involtino in due o tre parti (dipende dalla grandezza del filetto). Impiattate adagiando sul fondo la crema di spianci, poi il roll di spigola e sopra qualche strisciolina di pomodoro. Finite con un goccio d’olio extra vergine a crudo sul pesce.
NB: Se non avete la vaporiera o non amate la cottura al vapore potete cuocere il pesce anche in padella o al forno. Basterà chiudere i roll con degli stecchini o con del filo da cucina anzichè con la pellicola.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me! 🙂