Ristorante Matricianella a Roma

25

Alla scoperta del ristorante Matricianella: la tipicità nel cuore di Roma

Ristorante Matricianella
foto credits sito Matricianella

C’è l’abitudine di pensare che nel centro storico di Roma si trovino solo ristoranti turistici, ma bisogna ricredersi.

Il ristorante Matricianella si trova in via del Leone, nel pieno centro tra via Condotti e l’Ara Pacis e da 26 anni è una garanzia.
È una trattoria dai tratti eleganti, molto curata nei dettagli, alla quale non mancano i classici quadri con i ritagli di giornale dei successi del passato. 

In una delle sale interne la cucina a vista incanta i clienti che possono vedere con quanta professionalità e competenza preparano i patti da servire, ma c’è anche la possibilità di sedersi all’esterno, in tavoli abbastanza piccoli, perché posti su una strada stretta e fin troppo trafficata (a mio avviso questa zona dovrebbe essere tutta pedonale 😅). 

Non fatevi ingannare dal nome, ristorante Matricianella, che deriva dalla provenienza dei primi proprietari, qui potete trovare quella che io definirei la “migliore carbonara di Roma”. 

Ristorante Matricianella

Bisogna attendere i suoi tempi perché è realizzata con un’ottimo spaghetto alla chitarra e non il “ruffiano” tonnarello all’uovo. La crema è carica di pecorino,  densa e cremosa, ma il pezzo forte è il guanciale, tagliato grosso ma croccante tanto da continuare a chiedersi, ma come fa lo chef?

Solitamente anche nei tavoli più rumorosi cala il silenzio per dedicarsi a questo piatto davvero goloso.

Ovviamente anche il resto del menu offre piatti tipicamente romani da provare.
Tra gli antipasti, il carciofo fritto è un must, come anche il fiore di zucca perfettamente croccante.

A seguire, troviamo altri piatti tipicamente romani. Tra i primi spiccano i rigatoni con la pajata o la coda alla vaccinara che consiglio di prendere solo se si arriva presto per non rischiare di trovare solo il sugo. Tra i secondi, degna di nota la trippa servita con una fogliolina di menta che bilancia perfettamente il piatto e l’abbacchio al forno con patate, morbido e goloso.

A chiudere, si trovano i classici dolci come tiramisù, crème caramel e torta della nonna, ma anche due tipicità: la torta ebraica ricotta e cioccolata e la zuppa inglese alla romana, coperta da un’ottima meringa.

Questo ristorante è rinomato non solo per la cucina, ma anche per l’ampissima scelta di vini che si può ben intendere dalla carta più simile a un’antologia che a una lista.
I più appassionati potranno trovare vini con ricarichi onesti e, per i più curiosi, c’è anche la possibilità di visitare la cantina sotterranea che è davvero una chicca.

Il servizio è impeccabile, professionale e simpatico, a tratti goliardico come in ogni buona trattoria che si rispetti.

Infine il conto, decisamente onesto, considerando le quantità, la qualità, la scelta, ma soprattutto la zona in cui ci troviamo.

Consigliatissimo (ma va prenotato con diverso anticipo il fine settimana).

Ristorante Matricianella
Via del Leone, 4, 00186 Roma RM
Domenica chiuso
Tel. 06 683 2100

Articolo scritto da Daniela Verona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close