‘Caffè del Cardinale’, una piccola oasi nascosta nel cuore di Giulianello, dove la filosofia del Km 0 e la qualità dei piatti fanno la differenza.
Metti una domenica. Metti due amiche. Metti la voglia di evadere per un giorno dal chiasso cittadino, ed ecco che una piacevole scoperta si svela ai tuoi occhi e alle tue papille gustative.
Giulianello di Cori , un piccolo angolo nascosto e tranquillo ai confini tra Roma e Latina, immerso in una natura rigogliosa e incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato, l’atmosfera è permeata da una tranquillità irreale e suggestiva, capace di rapirti e coccolarti facendoti cadere in uno stato sgombro da qualsiasi pensiero.
Nascosto nel centro del paese c’è il ristorante Caffè del Cardinale, un’oasi di cordialità e convivialità.
Entrando si ha subito la sensazione di essere in un ambiente caldo e accogliente, che sa buono e di sapori genuini. La piccola sala del piano superiore, intima e raccolta, è arredata con ricercata semplicità, un gusto fine e piacevole che ti fa sentire subito tuo agio, in più l’affabilità di Lucia, la proprietaria, ti fa sentire come a casa. Ti siedi ed ecco arrivare una piacevole sensazione di benessere…..
La filosofia del ristorante è quella del ‘kilometro zero’, l’intento è di rispettare e sopratutto valorizzare il territorio circostante.Tutte le materie prime utilizzate per i piatti sono reperite nelle zone limitrofe: carne e olio extravergine di oliva itrana di doganella, vini delle cantine di Cori, pane di Giulianello, farina di Rocca Massima, raccolta delle erbe spontanee in collaborazione con la condotta Slow Food di Giulianello….insomma sembra che i presupposti per dei piatti di qualità ci siano!
La cucina è il regno di Lucia e dello chef Stefano Calcabrini, che con maestria creano piatti dai sapori decisi, dai caratteri importanti, che rispecchiano il territorio con un tocco innovativo e raffinato.
Gli antipasti sono originali e non pretenziosi e il risultato complessivo molto piacevole. Ottima la tartare di manzo con sale al tartufo e maionese alla senape, in cui è la qualità della carne ad emergere, e, insieme alla nota piccante della senape assicura un risultato più che soddisfacente per il palato. Sfiziosa l’idea dell’uovo in camicia affogato in una crema di olive tartufate e briciole di patate, che ricostruisce sapori genuini creando un’armonia di piacevoli sensazioni.
I ravioli ripieni di coda hanno sicuramente una marcia in più, e se decidete di andare al Caffè del Cardinale, vi consiglio vivamente di assaggiarli!
Il sapore d’insieme è ottimo, la pasta fatta a regola d’arte si scioglie in bocca, il ripieno gustoso e la carne cotta alla perfezione, insomma, una vera sinfonia di gusto, in cui la semplicità dell’idea valorizza ed esalta le materie prime, lavorate con cura, regalando minuti di pura felicità a chi mangia.
Non è da meno l’agnello e coppa pasta in crosta di pasta sfoglia con salsa alla liquirizia. La carne è davvero superba, cotta in maniera ineccepibile, saporita e sopratutto morbidissima, anche se forse leggermente appesantita dalla coppa pasta, ma l’insieme è davvero gustoso.
Per i dolci, una bavarese al caffè con crema al mascarpone e una mini crostatina di ricotta e visciole, niente giri di parole, sono semplicemente perfetti.
Insomma, qualità del servizio, qualità del cibo e sopratutto un buon rapporto qualità-prezzo, vi garantiranno una giornata e un pranzo (o cena)…….ovviamente di qualità!!!!!
Tutte le informazioni utili sul ristorante, giorni e orari di apertura, potete averle consultando il sito http://www.ristorantedelcardinale.it/it/.
Tutte le mie foto invece le trovate aprendo questo link.
BUON APPETITO!!!!!
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.