Polpette di carne all’arancia e menta
Quante volte vi ho detto di essere una #polpettalover. Infinite credo. E se anche non l’avessi detto, le innumerevoli ricette di polpette presenti sul blog, parlerebbero per me.
Per ampliare ancora un po la lunga lista delle ricette di polpette presenti sul blog, oggi voglio scrivervene un’altra: polpette di carne all’arancia e menta.
Ci tengo a condividere con voi questa ricetta delle polpette di carne all’arancia, in primis perchè mi fanno ‘diventare letteralmente matta’ ogni volta che le mangio, sono stratosferiche, e poi perchè ho inventato questa ricetta per caso, durante una cena per il compleanno della mia super mamma, quindi ho quasi un legame affettivo con questa ricetta. Non prendetemi per matta, ma tanto ormai lo sapete che sono ‘un pò trallallà’.
Poi va bhè, io adoro le polpette di carne e adoro l’arancia, quindi che ve lo dico a fare…questa ricetta delle polpette di carne all’arancia è davvero ‘la combo’ perfetta!
Ma adesso basta elogiarvi questa delizia, dovete provare a farle e capirete da soli, perchè spiegare a parole è difficile, ma sopratutto se vi dico tutto che gusto avreste a preparare la ricetta e a scoprirne il sapore?!
Prima di scrivervi la ricetta step by step, voglio darvi qualche informazione utile sulle polpette, ed in particolare voglio darvi qualche consiglio per preparare le polpette morbide, e per conservarle al meglio.
Come preparare delle polpette di carne morbide?! Semplice. Prima regola è quella di bagnare bene nel latte il pane raffermo e di strizzarlo bene prima di metterlo nell’impasto. Vi sconsiglio di utilizzare il pane in casetta perchè è troppo spugnoso e assorbe davvero troppo liquido, diventando, una volta strizzato, inconsistente. Un altro consiglio è quello di non esagerare con l’uso delle uova, poichè, aggiungendone troppo, in cottura renderebbero l’impasto duro. Cercate sempre di non avere un impasto né troppo molle, perchè sareste obbligati a farlo indurire aggiungendo pan grattato o farina, che in cottura renderebbero le polpette dure, né troppo lento.
Come conservare le polpette di carne? Dopo averle preparate potete conservare le polpette di carne in un contenitore ermetico per massimo due giorni, o in alternativa potete congelarle. Per congelarle vi consiglio di distribuirle su dei vassoi coperti da carta forno, senza sovrapporle, e mettere poi in congelatore i vassoi coperti. Trascorse due o tre ore, o comunque dopo che le polpette hanno iniziato ad indurirsi, potete chiuderle in delle bustine per il congelamento. Evitate di metterle tutte insieme quando sono ancora morbide perchè altrimenti si attaccherebbero tutte.
E adesso tutti ai fornelli, le polpette di carne all’arancia aspettano solo di essere preparate!
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un tegame antiaderente, una grattugia, un recipiente grande, un tagliere, un cutter, spremiagrumi
difficoltà: media
stagione: autunno inverno
INGREDIENTI X 4 PERSONE:
- 500 g di macinato di manzo
- 200 g di pane raffermo
- latte
- 1 uovo
- un bel ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 90 g di parmigiano reggiano
- 150 g di mortadella tagliata spessa
- noce moscata, sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva
- 2 arance biologiche
- menta fresca
- burro
- 1 scalogno
- un bicchiere di vino bianco secco
PREPARAZIONE:
- Rompete il pane in pezzi grossolani e mettetelo ad ammollato nel latte.
- Tagliate le fette di mortadella a pezzi grossolani e mettetela nel mixer. Frullatela per 4/5 secondi fin quando sarà diventata molto piccola.
- Tritate finemente al coltello il prezzemolo lavate asciugato.
- Mettete in un recipiente la carne, unite la mortadella, il prezzemolo, le uova, il pane ben strizzato, il parmigiano, sale, pepe, e una generosa grattata di noce moscata, poi con le mani iniziate ad impastare bene tutto in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamare bene.
- Formate delle piccole polpette (5 cm di diametro circa), e passatele nella farina, eliminando poi quella in eccesso.
- Tritate finemente al coltello lo scalogno.
- Grattate la scorza delle arance facendo attenzione a non prendere la parte bianca, poi spremetele con lo spremiagrumi.
- Tritate finemente al coltello tre foglie di menta.
- Fate imbiondire in un tegame lo scalogno insieme ad un generoso goccio di olio e a due noci di burro. Appena quest’ultimo si sarà sciolto unite le polpette e lasciatele rosolare girandole delicatamente. Appena inizieranno ad asciugarsi sfumate con i, vino bianco e abbassate la fiamma.
- Quando il vino si sarà ritirato unite la scorza grattata, sala, pepe nero e fate saltare due minuti a fiamma vivace, poi abbassate nuovamente la fiamma, unite il succo d’arancia e lasciate asciugare dolcemente.
- Appena vedrete che il succo inizierà a rapprendersi formando una cremina togliete dal fuoco, unite la menta, giratele e servite.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.