Un esperimento, un’idea, la voglia di provare ed assaggiare! E poi cambiare un po’ la preparazione, la combinazione degli ingredienti e la cottura, per un risultato sempre più appetitoso: questo è cucinare!
La seconda ricetta di carciofobia è una di quelle che ho modificato un po’ nel corso del tempo e che mi diverte molto fare: il pollo che si marina un po’ nell’oro nero della cucina italiana, l’aceto balsamico, per poi caramellare e accompagnarsi a carote, uvetta e pinoli.
Buona lettura e buon appetito carciofobi!
tempo di preparazione: 15 minuti (più 30 minuti per la marinatura del pollo)
tempo di cottura: 1 h 20 minuti
difficoltà: media
occorrente: una pentola media, una padella antiaderente, un tagliere
categoria: secondo di carne
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 cosce di pollo (1 kg circa)
- 8 carote (800 g circa)
- un cucchiaio di miele di castagno
- 100 gr uvetta
- 50 gr pinoli
- 1 cipolla dorata
- aceto balsamico
- semi di finocchio
- pepe nero
- sale
- olio extravergine d’oliva
- burro
PREPARAZIONE:
- Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida.
- In un piatto fondo mettere a marinare il pollo con tutta pelle, nell’ aceto balsamico (una quantità necessaria a coprirlo quasi del tutto) per 30 minuti circa, girandolo ogni tanto.
- Pelare le carote e tagliarle a dadini, sminuzzare una cipolla dorata e mettere il tutto in una pentola di medie dimensioni. Aggiungere pepe nero, semi di finocchio, olio, una piccola noce di burro e, coprire con due dita d’acqua. Cuocere a fuoco lento
- Dopo 20 minuti aggiungere l’uvetta e lasciar cuocere per 30 minuti, sempre a fuoco lento.
- Aggiungere l’acqua in cui è stata bagnata l’uvetta durante la cottura per tenere il composto leggermente bagnato.
- Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolare il pollo a fuoco vivace per 10 minuti circa. Aggiungere mezzo bicchiere di aceto balsamico e lasciarlo evaporare per qualche minuto. Abbassare il fuoco, coprire la padella con un coperchio e cuocere per 30 minuti.
- Aggiungere nella padella del pollo le carote cotte, i pinoli, un cucchiaio di aceto balsamico, chiudere e stufare per 20 minuti.
- Spegnere, aggiungere un cucchiaio di miele, mescolare e servire.
Ciao Roberta, sei proprio da sposare immediatamente, tu si che sai prendere gli uomini per la gola, oltretutto sei bellissima, davvero fortunato chi ti incontrerà
Ma grazie Andrea, troppo gentile! 😉
Comunque, per dovere di cronaca, ci tengo a specificare che questa ricetta in particolare non è mia, ma di ‘Valerio’, il ‘titolare’ della rubrica Carciofobia, tutte le altre invece sono mie! 😉
Buona serata, e se ti va continua a seguire il blog, sono in arrivo molte sorprese!
Che fame!!! 🙂
Mette fame solo a vederlo vero????