Lo so, starete pensando: ‘d’estate il fritto noooo!’. E invece si!!!
Caldo, freddo, afa, umidità, estate, mare, montagna o città, il fritto ci sta sempre bene! E’ irrinunciabile….purchè sia fatto bene ovviamente! Croccante e asciutto, ecco secondo me le caratteristiche fondamentali per il fritto perfetto. Riuscire ad ottenerlo è davvero semplice, basta seguire tre semplici regole: friggere in abbondante olio, utilizzare olio di semi di arachidi, iniziare la cottura solo quando l’olio è ben caldo e continuarla a fiamma vivace per evitare che il cibo che si impregni eccessivamente.
Per farvi sperimentare questi consigli vi propongo una ricetta abbastanza semplice e molto sfiziosa, perfetta per organizzare un’aperitivo tra amici, o da servire come antipasto caldo durante una cena: polpette di sogliola al curry.
preparazione: media
tempo: 50 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un mixer, una friggitrice o una padella antiaderente grande e dai bordi alti, un tagliere, una pentola, 2 recipienti abbastanza grandi, un piatto, un vassoio, carta assorbente.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Lavate bene le patate e mettetele a bollire, con tutta la buccia, in una pentola con abbondate acqua. Quando saranno ben cotte toglietele dal fuoco e spellatele.
- Dividete i filetti di sogliola in due o tre parti. Scaldate in una padella antiaderente abbastanza grande, 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato.
- Quando l’olio è caldo aggiungete i filetti di sogliola, lasciate rosolare per due minuti su entrambe i lati, salate, pepate e aggiungete il timo. Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco e terminate la cottura per altri 5/6 minuti. Aggiungete il basilico tritato e il curry, lasciate insaporire per 2 minuti e togliete dal fuoco. Eliminate l’aglio.
- Schiacciate le patate in un recipiente abbastanza grande finchè non risulteranno cremose, salate, pepate e condite con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Battete al coltello la sogliola, fino ad ottenere dei pezzi piccolissimi, oppure se preferite, passate tutto al mixer, facendo attenzione a non tritare troppo il pesce (dovete ottenere dei pezzetti piccolissimi ma non una purea).
- Unite la sogliola alle patate e amalgamate il tutto. Regolate di sale, pepe e curry se necessario. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete il pan grattato su di un vassoio nel quale impanerete le polpettine.
- Mettete a scaldare una bottiglia di olio di semi di arachidi in una padella ampia e con bordi abbastanza alti.
- Con l’impasto ottenuto formate delle piccole polpettine. Passatele nell’albume e poi nel pan grattato.
- Quando l’olio è caldo mettetele in cottura. Appena sono dorate toglietele, scolandole bene dall’olio in eccesso e poggiatele su un vassoio precedentemente ricoperto di carta assorbente.
- Salate e servite calde.
1.friggete con olio di semi di arachidi per una frittura più leggera.
2.mettete in cottura il cibo solo quando l’olio è ben caldo. Per testare la temperatura provate ad immergere un pezzetto di ciò che dovete cuocere, se frigge l’olio è pronto.
3.usate padelle abbastanza grandi e friggete in abbondante olio.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
Certo che vanno bene di pesce… le polpette sono buone sempre!!! WE LOVE POLPETTE!
#inpolpettewetrust!!!!!! ahahhahah