Avete mi provato la cucina ‘singaporiana’?!
Bhè, se volete togliervi questo sfizio, senza volare fino a Singapore ora potete farlo. Dove? A Milano, da Pasta b.
A due passi dal Duomo c’è un angolino della Chinatown di Singapore. Il profumo che si sente è di cose buone (non so se sia come quello di Singapore, se ci andrò vi farò sapere), lo staff, composto da professionisti della ristorazione cinese e giapponese, è cordiale e il locale accogliente, arredato con minimalismo e allegria grazie alle pareti, sedie e rifiniture colorate. Ma veniamo alla vera cosa che conta quando si varca la soglia di un ristorante: il cibo. E quello di Pasta b è degno di nota.
Iniziamo col dire che qui tutto è fatto a mano. I ravioli e i noodles sono freschi e preparati ogni giorno dalle sapienti mani dei cuochi che potrete ammirare grazie alla cucina vetrata che da sulla strada e all’interno del ristorante.
Il menu di Pasta b, si compone di tre specialità principali: ravioli, noodles e zuppe, chiaramente declinati in molte molte versioni piuttosto interessanti.
Il menu è davvero ricco.
I ravioli, interamente fatti a mano (repetita iuvant!) si possono scegliere al vapore, alla piastra o bolliti, con diversi ripieni molto intriganti: da quelli tipici di Singapore con maiale e gamberi a quelli ripieni di carne di maiale e zuppa, a dir poco divini. Essendo i più famosi non potevo non assaggiarli!
Per la categoria ‘piastra’ ho assaggiato anche quelli Singapore alla piastra , quelli ripieni con manzo, daikon e zenzero e quelli con pollo e verdure, mentre per la categoria ‘vapore’ ho assaggiato quelli di Singapore al vapore, quelli vegetariani, i Syorompo e i Syumai…..c’è l’imbarazzo della scelta, ve lo assicuro e io non sapendo scegliere li ho praticamente provati tutti!
Anche per i noodles la questione non cambia, non si sa davvero cosa assaggiare. Tra l’altro l’offerta è molto simpatica perché nel menu troverete una divertente combinazione di ingredienti, ovvero prodotti italiani come gli spaghetti uniti a condimenti fusion e noodles conditi con ingredienti italiani. Ovviamente non mancano i noodles tradizionali. Io ne ho provati tre diversi: i noodle saltati in stile Thai, molto piccanti ma davvero saporitissimi, i noodle con verdure miste bocconcini si pollo marinati in salsa teriaky e katsuobushi (pesce affumicato ed essiccato a scaglie) e gli spaghetti con mentaiko (uova di pesce marinate con erbe e spezie) e alga kizaminori….uno più superlativo dell’altro.
Le zuppe non le ho provate…la mia pancia ha chiesto pietà, ma tornerò sicuramente per assaggiarle.
Se siete vegetariani no problem, in menu ci sono molti piatti solo a base di verdure, mentre invece se non siete amanti del piccante troverete indicati in menu i piatti ‘spicy’ e quindi meno adatti a voi. Che dire, non manca davvero nulla. Anzi si, ho dimenticato di dirvi tre cose molto importanti. La prima è che potrete accompagnare il pasto o con un tè o con una birra giapponese a scelta tra quelle proposte.
La seconda è che le porzioni sono davvero abbondanti (quelle che vedete nelle mie foto sono mezze porzioni) e in ultimo, the last, but not the least….il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente.
Insomma se ancora non l’aveste capito, Pasta b. è fortemente consigliato!
BUON APPETITO!